Guida all'ottimizzazione della batteria su iOS

Come Ottimizzare la Batteria dell’iPhone 15: Consigli Utili

Recentemente, alcuni utenti hanno riscontrato un degrado più rapido del livello di carica della batteria su iPhone 14. Tuttavia, se siete tra i fortunati possessori di un iPhone 15, esistono alcuni trucchi che vi consentiranno di prolungare la durata della batteria e arrivare a fine giornata con un po’ più di carica rispetto al solito.

Come ottimizzare la batteria su iOS

Iniziamo con il primo consiglio: evitate di sovraccaricare la Home Page di widget. Questo vale anche per la Lock Screen e le Live Activities. Alcuni widget richiedono un aggiornamento costante delle informazioni, il che comporta l’attivazione di processi in background che possono consumare la batteria più velocemente del normale. Quindi, utilizzateli con parsimonia.

Se utilizzate frequentemente app di navigazione come Google Maps o Mappe di Apple, vi consigliamo di scaricare le mappe delle zone che visitate più spesso. L’utilizzo combinato del GPS e il download delle mappe tramite rete mobile, soprattutto in movimento ad alte velocità, può scaricare rapidamente la batteria. Non dimenticate di esplorare anche le funzioni nascoste di Google Maps che potrebbero rivelarsi molto utili.

Inoltre, disattivare il feedback aptico della tastiera può contribuire a prolungare la durata della batteria del vostro iPhone 15. Anche Apple ha confermato che questa funzione consuma una buona parte dell’energia. Se cercate di massimizzare l’autonomia del vostro dispositivo, questo è un passo importante da compiere.

Stesso discorso vale per la funzione always-on dello schermo di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Nonostante Apple abbia implementato diverse funzionalità di risparmio energetico a partire da iOS 16, uno schermo sempre attivo consuma inevitabilmente più batteria. Ecco perché la modalità risparmio energetico disabilita immediatamente questa funzione.

Infine, è consigliabile limitare l’accesso alla localizzazione da parte delle app installate. Come accade con le app di navigazione, ogni software che richiede la posizione in tempo reale può consumare una quantità considerevole di batteria. Consentire a tutte le app di monitorare costantemente la vostra posizione avrà un impatto sulla carica del vostro iPhone.

Seguendo questi semplici accorgimenti, potrete massimizzare l’autonomia del vostro iPhone 15 e godere di un utilizzo prolungato senza dovervi preoccupare della batteria scarica.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.