Apple ha reso disponibile i nuovi Firmware per iOS, iPadOS, watchOS e Monterey, al fine di risolvere alcuni bug critici che in alcuni casi drenavano velocemente la batteria.
iOS 15.4.1 e iPadOS 15.4.1: Novità e aggiornamento
Partiamo dagli aggiornamenti iOS e iPad, il cui breve ma importante changelog ci indica i problemi risolti:
- La batteria poteva esaurirsi più rapidamente del previsto in seguito all’aggiornamento ad iOS 15.4.
- I dispositivi Braille potevano non rispondere correttamente durante la navigazione dei testi o durante la visualizzazione di un avviso.
- Gli apparecchi acustici “Made for iPhone” potevano disconnettersi all’interno di alcune app di terze parti.
Potete aggiornare dai dispositivi stessi recandovi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software, oppure collegandoli al PC/Mac e aprendo iTunes. In entrambi i casi è richiesto il riavvio del dispositivo una volta scaricato e installato il nuovo aggiornamento, la cui procedura si ultimerà al successivo avvio.
watchOS 8.5.1: Novità e aggiornamento
Passiamo ora al watchOS, il quale riceve un piccolo aggiornamento ma che include importanti risoluzioni, le quali non vengono riportate non avendo un changelog, ma è pur sempre consigliato aggiornare. Apple specifica che il nuovo Firmware risolve alcuni bug che affliggevano l’Apple Watch Series 4 e successivi.
Anche in questo caso potete aggiornare Apple Watch recandovi in Generali > Aggiornamento Software, tramite l’applicazione ufficiale su iPhone. Assicuratevi di avere l’Apple Watch in carica e connesso alla stessa rete Wi-Fi dell’iPhone.
macOS 12.3.1 Monterey: Novità e aggiornamento
Concludiamo con il nuovo Firmware per MacOS, il quale porta lo stesso alla versione 12.3.1 e risolve i seguenti problemi:
- Un monitor esterno USB-C o Thunderbolt poteva non accendersi quando veniva collegato a Mac mini (2018) come monitor secondario.
- I dispositivi Bluetooth, come i controller per videogiochi, potevano disconnettersi dal Mac in seguito alla riproduzione dell’audio tramite alcune cuffie Beats.
- Risolte alcune importanti vulnerabilità
macOS Monterey è disponibile per iMac fine 2015 e seguenti, iMac Pro 2017, MacBook Air inizio 2015 e seguenti, MacBook Pro inizio 2015 e seguenti, Mac Pro fine 2013 e seguenti, Mac mini fine 2014 e seguenti, MacBook inizio 2016 e seguenti. Per aggiornare vi basterà recarvi su Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software.