Negli ultimi giorni, la notizia più discussa nel mondo tech riguarda il surriscaldamento degli iPhone 15. Anche la conferma ufficiale di Apple riguardo al problema sembra non aver placato le acque. Tuttavia, oggi emergono segnali positivi: il colosso di Cupertino è al lavoro su una soluzione software per questo malfunzionamento.
Apple fixa il surriscaldamento degli iPhone
Secondo quanto riportato da fonti interne ad Apple e citate da Macrumors, la società sta sviluppando iOS 17.0.3, la terza “correzione” di iOS 17. Questo aggiornamento dovrebbe essere rilasciato a breve, probabilmente solo per iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Come sempre, ci si aspetta che l’update risolva il bug specifico per cui è stato creato, in questo caso, il problema di surriscaldamento degli iPhone 15.
Recentemente, Apple ha anche confermato che il telaio in titanio degli iPhone 15 non è la causa del surriscaldamento in alcuni casi. Al contrario, la società ha spiegato che il problema è riconducibile a un bug nel software, che provoca un aumento di temperatura nel chipset dei nuovi dispositivi. La situazione, però, è resa più evidente dal corpo in titanio degli iPhone 15 Pro e Pro Max, che dissipa il calore in modo più efficiente rispetto all’acciaio inossidabile degli altri modelli, evidenziando così il problema in modo più marcato del previsto.
Inoltre, Apple ha rassicurato gli utenti che, con l’aggiornamento, le temperature degli iPhone 15 diminuiranno, indipendentemente dal materiale del telaio. Non solo, sembra che la società non abbasserà le performance del chip A17 Pro per mitigare il problema del surriscaldamento dei suoi top di gamma.
Se il problema non è di natura hardware, allora i fan di Apple possono stare tranquilli: la soluzione è a portata di mano e le temperature dei loro dispositivi torneranno alla normalità in breve tempo. Il fix sarà inoltre incluso nell’aggiornamento più ampio a iOS 17.1, attualmente in fase Beta per sviluppatori e previsto per il rilascio stabile entro fine ottobre.
Tuttavia, è importante considerare che se il problema riguarda effettivamente iOS e non gli iPhone, l’ultimo sistema operativo di Cupertino ha avuto un lancio più problematico del solito. Solo pochi giorni fa, Apple ha rilasciato iOS 17.0.2 per tutti gli iPhone e iPad compatibili, risolvendo un altro serio bug software che riguardava il trasferimento dei dati tra i dispositivi.