Oltre alle recenti preoccupazioni riguardanti le false consegne online, le compagnie tech stanno concentrando sforzi per migliorare la sicurezza dei dispositivi, e Apple non è da meno. Il rilascio della beta di iOS 17.3, destinata agli sviluppatori, porta con sé una funzionalità cruciale per la sicurezza dei dati in caso di furto di iPhone.
Avete già saputo della importante novità per i vecchi iPhone con iOS 17.2?
Maggiore sicurezza su iOS per i dispositivi rubati
Secondo le fonti di 9to5Mac e MacRumors, il nuovo aggiornamento introduce la “Stolen Device Protection“, progettata per offrire una protezione supplementare in caso di furto di un dispositivo Apple. Questa funzionalità mira a garantire un livello aggiuntivo di sicurezza anche nel caso in cui i ladri siano a conoscenza del passcode del dispositivo.
La “Stolen Device Protection” non solo impedisce l’accesso alle password salvate senza Face ID, ma cerca anche di evitare che un ladro che ha sbloccato l’iPhone possa apportare modifiche significative all’account associato al dispositivo, introducendo un “delay di sicurezza”.
Questa innovazione arriva dopo alcuni resoconti significativi, come quello pubblicato dal The New York Times ad aprile 2023. Purtroppo, ci sono stati casi in cui i ladri hanno spiato la digitazione del passcode da parte delle vittime inconsapevoli in luoghi pubblici, come bar, permettendo loro di sbloccare successivamente l’iPhone rubato e accedere a dati sensibili, mettendo potenzialmente a rischio gli account degli utenti.
Apple sottolinea che è raro che i ladri che rubano un iPhone siano a conoscenza del passcode, ma questa nuova sicurezza è stata introdotta per offrire una protezione supplementare in queste situazioni. Sarà comunque lasciata alla discrezione degli utenti attivare o meno la “Stolen Device Protection”.