Secondo un nuovo rapporto di 404 Media, Apple ha rimosso diverse app di intelligenza artificiale dall’App Store che affermavano di poter “creare immagini nude non consensuali”.
Sapevate che iOS 18 punterà sull’IA: Apple fa una importante acquisizione
Apple contro le App che generano immagini nude con l’IA
Questa settimaan è stato pubblicato un rapporto che esplorava come le aziende utilizzassero la pubblicità su Instagram per promuovere app che potevano “svestire qualsiasi ragazza gratuitamente”. Alcuni di questi annunci su Instagram portavano gli utenti direttamente sull’App Store di Apple per un’app che veniva descritta lì come un “generatore d’arte”. Quando sono stati forniti link diretti agli annunci specifici e alle pagine dell’App Store, Apple ha proceduto a rimuovere quelle app dall’App Store.
Apple ha rimosso un certo numero di app di generazione di immagini tramite intelligenza artificiale dall’App Store dopo che 404 Media ha scoperto che queste app pubblicizzavano la capacità di creare immagini nude non consensuali, segno che gli operatori di negozi di app stanno iniziando ad agire di più contro questi tipi di app.
In totale, Apple ha rimosso tre app dall’App Store, ma solo dopo che sono stati forniti all’azienda link specifici alle app e ai loro annunci correlati, indicando che l’azienda non è stata in grado di trovare le app che violavano la sua politica da sola. Dunque l’intelligenza artificiale potrebbe mettere seriamente a rischio la sicurezza su iOS, sopratutto ora che è possibile utilizzare store esterni per la diffusione di applicazioni su iOS.