Widget su Android: Cosa sono e come si usano

Se avete acquistato di recete uno smartphone o tablet Android, dove sapere che è possibile usare i widget, ma che cosa sono i widget Android? In questo articolo faremo chiarezza sui widget, parlandovi a 360 gradi di un qualcosa usato giornalmente da molti.

Quale è il significato di widget?

I widget sono degli strumenti che permettono un rapido accesso ad alcune funzionalità di sistema o di applicazioni specifiche. Nel caso di un operatore mobile è possibile ad esempio conoscere credito Vodafone, vedere ora e data, consultare gli appuntamenti o note e molto altro. Immaginate di attaccare allo schermo del pc dei memo, i widget funzionano allo stesso modo, vi offrono la possibilità di fissare su schermo strumenti di ogni sorta per un rapido accesso.

Come si mettono i widget su Android?

Ora che sapete cosa sono vi starete sicuramente chiedendo come si usano i widget su Android? Per prima cosa premete e tenete premuto il dito sul display, dopo di che clicccate su Widget o scorrete verso destra o in basso, a seconda del dispositivo in uso, vedrete una lunga lista di widget, alcuni di sistema altri invece provenienti da varie applicazioni che avete scaricato e installato dal Play Store.

Per attivare un widget vi basteà cliccare e tenere premuto il dito sul widget e postarlo dove volete sullo schermo. I Widget Android possono essere ridimensionati, spostati e bloccati. Per rimuovere un widget Android mantenete premuto il dito sul widget da disattivare e spostatelo nel cestino.

Come installare widget Android?

Se i widget Android di sistema non vi interessano, vi farà felice sapere che potete scaricare widget Android, per farlo andate nel Play Store e cercate il widget che più vi aggrada. Come detto installando specifiche app che supportano i widget, vedrete comparire i rispettivi widget nella lista, i quali naturalmente andranno via se disinstallate l’applicazione.

Miglori Widget Android

Esistono dei widget android migliori da installare? La risposta è soggettiva, dato che alcuni potrebbero avere bisogno dell’orologio altri di un player musicale e così via dicendo. Sicuramente ci sono migliori widget per categoria ma non vi è una vera e propria lista dei migliori widget. Una volta che avete capito il funzionamento dei widget vi basterà andare nel play store e cercare il widget da aggiungere, quindi affidarvi a quelli con più voti e recensioni positive.

Widget Android orologio, quale scegliere?

Il widget più usato è indubbiamente quello dell’orologio, lo trovate pre-installato su Android ed è personalizzabile. Potete decidere se mostrare ora, data, meteo o altro, avete modo dunque di attivare o disattivare ciò di cui avete o no bisogno e scegliere la tipologia, quindi ad esempio se usare orologio digitale o orologio analogico, ridimensionando poi l’orologio e spostandolo o fissandolo dove preferite.

Come fare i widget su Samsung?

Se non riuscite a trovare widget Android gratis potete sempre creare widget. In alcuni casi non ocorre conoscere la programmazione, esistono applicazioni per creare widget che vi guideranno passo passo, ma personalmente sconsigliamo di perdere tempo nel farlo se non siete esperti, dato che sul play store esistono centinaia di widget adatti allo scopo.

Sfondi Widget Android, quale scegliere?

Esistono widget per cambiare sfondo su Android? Si tratta di una categoria di widget utilizzata da chi ama cambiare sfondo su Android, dato che permette rapidamente di scegliere immagine di sfondo o tema dinamico da impostare su Android. Solitamente lo troverete pre-installato nel sistema. Una volta cliccato sul widget si aprirà la galleria con le foto o temi e potrete decidere quale impostare.

Come disinstallare Widget Android

Come detto, se volete rimuovere un widget Android la procedura è molto semplice. Se avete necessita di disattivare widget Android allora potete farlo cliccando e tenendo premuto il dito sul widget da rimuovere e spostarlo nel cestino, se invece volete cancellare widget Android dalla lista, a meno che non si tratti di un widget di sistema, allora dovrete disinstallare applicazione Android, per farlo esistono vari modi, il più rapido è di cliccare e tenere premuto il dito sull’icona dell’app da disinstallare e poi spostarla nel cestino o cliccare sulla X.

Ci teniamo ad informarvi che a meno che non abbiate scelto di non usare un drawer delle applicazioni, fare questa procedura nella schermata dello sfondo non disinstallerà l’applicazione ma la cancellerà solo dalla schermata principale, assicuratevi quindi di disinstallare app dal drawer delle applicazioni, il menu delle app per intenderci.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.