WhatsApp si conferma da anni come una delle app di messaggistica crittografata preferite su Android, e la sua popolarità è testimonianza dei continui miglioramenti di Meta che mantengono l’app sempre al passo con i tempi. Una delle sfide più sentite dagli utenti era la compressione dei media nei messaggi, necessaria ma spesso limitante. Tuttavia, alcuni mesi fa i developer di Meta hanno introdotto una comoda soluzione con il supporto per la condivisione di immagini in alta definizione (HD). Ora, l’opzione di impostare la qualità HD come predefinita sta venendo resa disponibile su larga scala.
Avete già saputo dei messaggi vocali più lunghi negli Stati su WhatsApp?
WhatsApp: Da oggi l’invio e ricezione delle immagini è in HD di default
La compressione standard di WhatsApp può essere molto aggressiva, compromettendo la chiarezza di foto e video. Per anni, gli utenti hanno dovuto ricorrere a soluzioni alternative, come allegare i media come documenti per evitare la compressione. La gioia è stata grande quando WhatsApp ha aumentato il limite di dimensione dei file allegati a ben 2GB ciascuno. Tuttavia, le soluzioni alternative complicavano un processo che sarebbe dovuto essere semplice, quindi è stato un sollievo scoprire l’opzione di condivisione di immagini in HD nel giugno dell’anno scorso. Il passaggio con un semplice tocco è arrivato a tutti gli utenti ad agosto, seguito rapidamente dal supporto anche per la condivisione di video in HD.
Anche se l’HD non significa immagini completamente non compresse, la risoluzione finale di immagini e video è migliore e più adatta ai moderni display ad alta risoluzione di smartphone e tablet. Attualmente, se si attiva l’opzione HD per un’immagine o un video mentre si inviano molti file contemporaneamente, l’opzione viene automaticamente applicata a tutti i file selezionati.
Sebbene la precedente visione dell’impostazione di condivisione di media di alta qualità fosse in una versione beta dell’app, a volte i developer di WhatsApp rimuovono temporaneamente le funzionalità, rendendole non sempre disponibili. Tuttavia, ora gli utenti beta confermano che il toggle delle impostazioni è ampiamente disponibile nella beta, specificamente nella versione 2.24.13.10 dell’app.
Solitamente questo è un segno positivo che precede il rilascio mondiale, poiché i test estesi suggeriscono che WhatsApp è fiduciosa nell’implementazione della funzionalità. È possibile verificare se si dispone dell’opzione, che si trova in WhatsApp sotto Impostazioni → Archiviazione e dati → Qualità di caricamento dei media. Tuttavia, WhatsApp avverte gli utenti che i file di qualità HD possono essere fino a sei volte più grandi e richiedere più larghezza di banda e spazio di archiviazione sul dispositivo.