Recentemente, si è riscontrato un aumento di truffe che coinvolgono le applicazioni di messaggistica istantanea, in particolare WhatsApp. Questa volta, la frode riguarda chiamate provenienti dall’estero, un fenomeno che sta purtroppo prendendo piede anche in Italia.
Attenti alla nuova truffa su WhatsApp
Alcuni utenti italiani hanno segnalato la presenza di chiamate perse da numeri stranieri nella sezione dedicata all’interno dell’app. Queste chiamate, apparentemente costituite da brevi squilli, sembrano essere progettate per evitare di dare all’utente la possibilità di rispondere.
Tra i prefissi utilizzati, spiccano +234 (Nigeria), +64 (Nuova Zelanda), +41 (Svizzera), +967 (Yemen) e altri simili. Questo fenomeno non è nuovo, avendo già colpito utenti all’estero, come riportato da fonti quali India Today e Hindustan Times. Adesso, il problema si sta estendendo anche in Italia.
Se vi trovate ad affrontare situazioni simili, è fondamentale evitare di richiamare. Non è chiaro quali siano le tattiche precise utilizzate dai truffatori, ma è plausibile che cerchino di ottenere dati sensibili o addirittura di accedere illecitamente all’account WhatsApp della vittima.
In caso vi troviate di fronte a una situazione del genere, oltre a non richiamare, è consigliabile annotare il numero e aggiungerlo ai contatti. Successivamente, potrete bloccarlo e segnalarlo a WhatsApp. Questo vi permetterà di evitare ulteriori chiamate da quel numero e allo stesso tempo segnalare il problema alla piattaforma.
Inoltre, potrebbe essere utile silenziare le chiamate da numeri sconosciuti. Per farlo, basta accedere al menu dell’app WhatsApp sul vostro dispositivo mobile, entrare nell’area “Privacy” e selezionare l’opzione “Chiamate“. Qui, potrete attivare l’opzione “Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti“, in modo da limitare le potenziali interruzioni, anche se queste chiamate continueranno ad apparire nella scheda “Chiamate” e nelle notifiche.
Prendere queste precauzioni è essenziale per proteggere la propria privacy e evitare cadere vittima di truffe. Restate vigili e informati, e diffidate da chiamate sospette provenienti dall’estero.