Come difendersi da una nuova truffa WhatsApp

WhatsApp: Attenti alla nuova truffa del messaggio sul nuovo numero

Non è la prima volta e purtroppo non sarà l’ultima, in cui vi parliamo di una truffa su WhatsApp ai danni dei malcapitati. Negli ultimi giorni pare si sia diffusa una nuova truffa su WhatsApp, la quale invia un messaggio agli utenti con un messaggio che invita gli stessi a rispondere su un nuovo numero.

WhatsApp: Attenti alla nuova truffa

WhatsApp Amicopc

Ciao mamma, mi è caduto il telefono. Questo è il mio nuovo numero. Per favore, puoi mandarmi un WhatsApp?”. Questo è il messaggio incriminante, fin qui nulla di così pericolosi se non fosse per la presenza di un link malevolo che truffa gli utenti, tramite la richiesta dell’inserimento dei propri dati bancari, incluse le credenziali per l’accesso al servizio di home banking.

Il messaggio potrebbe apparire anche differente, ma il concetto naturalmente è lo stesso. Si viene indirizzati verso un sito web che prosciuta il conto bancario, e recuperare i soldi è impossibile anche con denunce, quindi fate molta attenzione a non cliccare e non inserire i dati. Se ricevete il messaggio SPAM ingannevole, bloccate il contatto e segnalatelo.

Naturalmente potrebbe anche trattarsi di un amico o parente che lo ha ricevuto e di conseguenza il malware lo invia ad altri contatti in modo automatico, in questo caso informatelo sull’accaduto. L’unico modo per difendersi dalle truffe è quello di non cadere vittima delle stesse, facendo ricerche su internet e pensandoci su attentamente prima di procedere.

A tal proposito vi consigliamo di consultare il nostro articolo Come Silenziare Chiamate Spam su WhatsApp, il quale potrebbe tornarvi molto utile.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.