I canali Telgram arrivano in WhatsApp

WhatsApp: Arrivano i canali come Telegram

Con un lungo post pubblicato sul proprio blog, Whatsapp ha annunciato l’introduzione dei Canali, descrivendoli come un nuovo modo per “ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni”. Meta, l’azienda madre di Whatsapp, ha deciso di implementare questa nuova funzione per offrire agli utenti un modo più strutturato per ricevere informazioni da fonti affidabili.

WhatsApp Amicopc

WhatsApp si arricchisce con i canali in stile Telegram

I Canali saranno accessibili tramite una nuova scheda chiamata “Aggiornamenti” all’interno dell’app. Qui gli utenti potranno trovare gli Stati degli amici e i Canali che seguono, separati dalle chat con amici, familiari e comunità. Whatsapp spiega che i Canali sono strumenti con cui gli amministratori possono inviare testo, foto, video, adesivi e sondaggi agli utenti che seguono il loro Canale. Questo permette agli amministratori di fornire informazioni e contenuti rilevanti in modo più organizzato e strutturato.

Per agevolare la ricerca e la scelta dei Canali da seguire, Whatsapp sta sviluppando una directory che consentirà agli utenti di cercare per hobby, squadre sportive, aggiornamenti delle autorità locali e altro ancora. Gli utenti potranno anche accedere ai Canali tramite link d’invito ricevuti attraverso chat, email o trovati online.

Il funzionamento dei Canali è simile a quello dei Canali di Telegram. Saranno chat di sola lettura, dove solo gli amministratori potranno pubblicare contenuti. Whatsapp sottolinea che la cronologia dei Canali sarà conservata sui server per un massimo di 30 giorni. In futuro, saranno aggiunte funzioni per rendere gli aggiornamenti non più visibili sui dispositivi dopo un certo periodo di tempo. Gli amministratori dei Canali avranno anche la possibilità di bloccare gli screenshot e gli inoltri dei contenuti.

Gli amministratori dei Canali avranno il controllo sulla visibilità del loro Canale nella directory e potranno decidere chi può seguirlo. Inizialmente, Whatsapp collaborerà con voci autorevoli e organizzazioni selezionate in Colombia e Singapore per sviluppare e adattare l’esperienza dei Canali. Nei prossimi mesi, questa funzione sarà estesa ad altri paesi, consentendo a chiunque di creare un proprio Canale.

Con l’introduzione dei Canali, Whatsapp mira a offrire agli utenti un modo più strutturato per ricevere informazioni e contenuti importanti da fonti affidabili. Sarà interessante vedere come gli utenti adotteranno questa nuova funzione e come gli amministratori dei Canali la sfrutteranno per comunicare con il loro pubblico di riferimento.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.