WhatsApp come Google, arriva il Passkey

WhatsApp Abbraccia le Passkey: Fine alle Password Tradizionali

A sette giorni esatti dall’annuncio dell’addio alle password da parte di Google, un altro servizio di prim’ordine dice addio alle password tradizionali per abbracciare le Passkey. Si tratta di Whatsapp, che tramite un post publicato sul proprio account X ufficiale ha annunciato che l’accesso tramite Passkey ora è disponibile su Android.

Nuovo sistema di sicurezza per WhatsApp

Questo nuovo sistema si aggiunge alla possibilità di effettuare il login con password, ID facciale o impronta digitale, e mira a rendere ancora più sicuro il processo. Come abbiamo avuto modo di spiegare su queste pagine, infatti, le Passkey rappresentano quella che ad oggi viene vista come l’alternativa più sicura ed affidabile alle password dal momento che si basano sulla crittografia avanzata ed offrono una maggiore sicurezza.

A differenza delle password, che possono essere rubate o estorte con l’inganno, le Passkey sono nascoste sul dispositivo, proprio come un codice segreto che è presente solo sullo smartphone in locale. Gli utenti Android hanno la possibilità di abilitare le Passkey nell’ultima versione dell’applicazione.

Probabile che a stretto giro arrivi lo stesso aggiornamento anche per la controparte iOS, dal momento che anche Apple ha abbracciato le Passkey ed è insieme a Microsoft e Google uno dei principali sponsor di questo sistema di login che alla lunga diventerà uno standard su tutti i servizi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.