Telegram e WhatsApp: Come nascondere ultimo accesso e conferme di lettura

C’è chi ci tiene alla propria privacy, per questo motivo Telegram e WhatsApp offrono la possibilità di nascondere lo stato online, conferme di lettura, storie, foto ed altro, ma in che modo? Presto detto!

Come nascondere ultimo accesso su WhatsApp e Telegram

Se volete usare Telegram o usare WhatsApp in modalità incognito, quindi non apparire online, potete farlo attivando le apposite voci tramite le impostazioni delle applicazioni.

Per nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp vi basterà procedere come segue:

  1. Aprite WhatsApp
  2. Cliccate sull’icona dei tre puntini in alto a destra
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su Account
  5. Cliccate su Privacy
  6. Cliccate su Ultimo Accesso
  7. Scegliete Nessuna

In questo modo potrete nascondere l’ultimo accesso, però tenete bene a mente una cosa, allo stesso tempo nasconderete anche quello degli altri. Ciò significa che oltre a non rendere visibile il vostro non potrete sapere nemmeno quando hanno effettuato l’ultimo accesso i vostri contatti, anche se questi non hanno attivato l’opzione.

Per nascondere l’ultimo accesso su Telegram invece:

  1. Cliccate sull’icona delle tre linee in alto a sinistra
  2. Cliccate su Impostazioni
  3. Cliccate su Privacy e Sicurezza
  4. Cliccate su Ultimo accesso e in linea
  5. Scegliete Nessuno

Anche in questo caso c’è la stessa regola, ossia che nasconderete il vostro ultimo accesso ma allo stesso tempo anche voi non potrete vedere quello altrui, quindi pensateci su, nel caso in cui vi interessi sapere quando un contatto è Online o quando ha effettuato l’ultimo accesso.

Come nascondere le conferme di lettura su WhatsApp

A differenza di Telegram, WhatsApp offre la possibilità di nascondere le conferme di lettura, in altre parole i contatti non potranno sapere se avete letto o meno i loro messaggi, per farlo procedete come segue:

  1. Aprite WhatsApp
  2. Cliccate sull’icona dei tre puntini in alto a destra
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su Account
  5. Cliccate su Privacy
  6. Cliccate su Conferme di lettura

Tenete bene a mente però che ovviamente avverrà lo stesso per gli altri contatti. In altre parole nemmeno voi potrete sapere sei contatti hanno letto oppure no il vostro messaggio, anche se non hanno attivato l’opzione. Su Telegram non è possibile per ora nascondere le conferme di lettura, in compenso però sempre dal menu Privacy e Sicurezza potete nascondere numero di telefono, nascondere foto del profilo, bloccare chiamate o messaggi inoltrati e impedire a chi non è un contatto di aggiungervi a gruppi e canali.

Naturalmente potete nascondere ultimo accesso e conferme di lettura anche su Facebook, Twitter, Instagram ed altri social network, sempre recandovi nelle impostazioni. Nascondere ultimo accesso e conferme di lettura è ottimo per proteggere la privacy ma allo stesso tempo vi impedirà di sapere quando un contatto è online e quando legge i vostri messaggi.

Ci teniamo ad informarvi di una cosa, se aprite un messaggio su Telegram disattivando la connessione internet, potrete leggere il messaggio senza la conferma di lettura, tuttavia quando tornerete online verrà automaticamente notificato al contatto che avete letto i messaggi, quindi è una soluzione provvisoria, a differenza di quanto accade su WhatsApp in cui la conferma di lettura può essere disattivata dalle impostazioni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano