Annunciato il Google Pixel 8a

Google Pixel 8a: Scheda tecnica, prezzo e uscita

Manca ancora una settimana all’edizione 2024 del Google I/O, ma l’azienda di Mountain View ha deciso di sorprendere tutti anticipando l’evento con l’annuncio dei nuovi prodotti hardware che arriveranno in Italia. Tra questi, spiccano il nuovo smartphone Google Pixel 8a e il Pixel Tablet, che finalmente sbarca sul mercato italiano.

Google annuncia il Pixel 8A

Questo smartphone inedito è proposto sul mercato con un prezzo di partenza di 549 euro. I preordini sono già attivi su Amazon e Google Store, ma la vendita effettiva partirà il 14 maggio 2024, disponibile su Google Store, Amazon, Unieuro e Vodafone.

E le sorprese non finiscono qui. Per il lancio, infatti, sono previste promozioni speciali. Unieuro e Vodafone offriranno un trade-in con extra valutazione: 150 euro con Unieuro e 100 euro con Vodafone a partire dal 14 maggio. Su Amazon, invece, fino al 20 maggio ci sarà un trade-in con extra valutazione di 150 euro, mentre dal 21 maggio al 3 giugno sarà possibile ottenere un voucher da 100 euro per l’acquisto di prodotti Pixel.

Chi acquisterà dal Google Store potrà godere di un trade-in con extra valutazione di 150 euro e uno sconto sugli auricolari Google Pixel Buds A-Series, proposti a soli 50 euro fino al 3 giugno 2024. Per tutti i dettagli e le promozioni attive, è consigliabile consultare direttamente i portali ufficiali.

Passando alla scheda tecnica del Google Pixel 8a, lo smartphone IA offre un display OLED Actua da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento di 120Hz, protezione Corning Gorilla Glass 3, picchi di luminosità fino a 2.000 nit e supporto HDR. Monta un processore Google Tensor G3, 8GB di RAM LPDDR5X, 128/256GB di memoria interna UFS 3.1, una doppia fotocamera posteriore da 64MP (principale) + 13MP (ultra-wide), una fotocamera anteriore da 13MP e una batteria da 4.492 mAh con ricarica rapida e wireless.

Le dimensioni sono di 152,1 x 72,7 x 8,9mm, per un peso di 188 grammi. Il supporto a 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, Dual SIM (nanoSIM + eSIM) e USB Type-C 3.2 è garantito, così come la certificazione IP67. Disponibile nei colori Nero ossidiana, Grigio creta, Azzurro cielo e Aloe, il Pixel 8a promette un supporto software di 7 anni per sistema operativo, sicurezza e rilasci di funzionalità.

Un’altra caratteristica rilevante sono le funzioni IA, che vanno dalla Gomma Magica Audio allo Scatto Migliore, passando per il Magic Editor e per Cerchia e Cerca.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.