Google ha annunciato che a breve il protocollo HTTPS diventerà predefinito su Chrome per tutti gli URL inseriti nella barra degli indirizzi, in attesa del suddetto cambiamento è possibile già da oggi attivarlo manualmente.
Come attivare il protocollo HTTPS in Google Chrome
Secondo quanto affermato da Google, la modifica in questione verrà implementata ufficialmente a partire dal 13 Aprile sia su Chrome Desktop che Chrome per Android, in occasione del lancio della versione 90 del Browser, mentre su iOS non si conoscono ancora le tempistiche.
L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza di navigazione per gli utenti, impedendo agli aggressori esterni di intercettare l traffico non crittografato gestito dal browser. Selezionando il protocollo HTTPS come predefinito, tutti i siti che lo utilizzano verranno caricati più velocemente in Google Chrome.
Come spiegato dall’azienda:
Chrome utilizzerà di default l’HTTPS nella maggior parte dei siti che non specificano un protocollo. Oltre ad apportare un notevole miglioramento in ambito di sicurezza e privacy, incrementerà la velocità di caricamento dei siti che supportano l’HTTPS.
Chrome si collegherà direttamente all’HTTPS senza eseguire un redirect da HTTP.I siti che non supportano l’HTTPS verranno ripiegati sulla versione HTTP anche nel caso in cui il tentativo di caricare la versione HTTPS fallisse.
Veniamo ora all’attivazione manuale del protocollo HTTPS come default. Dalla barra degli indirizzi digitate il comando chrome://flags/#omnibox-default-typed-navigations-to-https, a questo punto vi basterà abilitare l’opzione e scegliere il tempo in cui il browser determinerà la disponibilità o meno del protocollo.
Se un sito non supporta il nuovo protocollo, verrà automaticamente utilizzato il vecchio dopo la verifica.