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Google annuncia il GameFace per giocare senza mani

Google ha annunciato che il codice per il Progetto Gameface, il suo “mouse” per il gioco senza mani che controlli facendo delle espressioni facciali, è ora disponibile open-source per gli sviluppatori Android da martedì.

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Gli sviluppatori possono ora integrare la funzione di accessibilità nelle loro app, consentendo agli utenti di controllare il cursore con gesti facciali o muovendo la testa. Ad esempio, possono aprire la bocca per spostare il cursore o alzare le sopracciglia per cliccare e trascinare.

Annunciato durante l’evento Google I/O dell’anno scorso per desktop, il Progetto Gameface utilizza la fotocamera del dispositivo e un database di espressioni facciali dall’API di rilevamento dei landmark facciali di MediaPipe per manipolare il cursore.

Attraverso la fotocamera del dispositivo, segue senza soluzione di continuità le espressioni facciali e i movimenti della testa, traducendoli in un controllo intuitivo e personalizzato,” ha spiegato Google nel suo annuncio. “Gli sviluppatori possono ora creare applicazioni in cui gli utenti possono configurare la propria esperienza personalizzando espressioni facciali, dimensioni dei gesti, velocità del cursore e altro ancora.”

Sebbene Gameface fosse inizialmente pensato per i giocatori, Google afferma di aver anche collaborato con Incluzza, un’impresa sociale in India focalizzata sull’accessibilità, per vedere come poterlo espandere ad altri contesti come il lavoro, la scuola e situazioni sociali.

Il Progetto Gameface è stato ispirato dal videogiocatore quadriplegico Lance Carr, affetto da distrofia muscolare. Carr ha collaborato con Google al progetto con l’obiettivo di creare un’alternativa più economica e accessibile ai costosi sistemi di tracciamento della testa.

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