Come contrastare lo SPAM in Gmail

Gmail Rivoluziona la Gestione delle Newsletter: Arriva la Cancellazione Rapida

Nell’ultimo aggiornamento delle funzionalità di Gmail è stata annunciata una rivoluzionaria caratteristica: la possibilità di cancellare rapidamente la sottoscrizione alle newsletter commerciali direttamente dall’app. Questa nuova feature, attualmente disponibile solo sulla versione Android di Gmail (build numero 2023.11.12), ha già catturato l’attenzione degli utenti.

Gmail Spam – Amicopc.com

Gmail: Addio allo SPAM delle newsletter, arriva la cancellazione immediata

L’opzione “Unsubscribe“, visibile accanto al mittente in alto, sarà introdotta in modo selettivo, analizzando il contenuto della mail per identificare automaticamente le newsletter. Questo significa che l’applicazione renderà più accessibile il processo di cancellazione dalla lista di distribuzione senza la necessità di scorrere fino alla fine del messaggio alla ricerca di un link nascosto tra i disclaimer.

Tradizionalmente, per annullare l’iscrizione a una newsletter, gli utenti dovevano cercare il piccolo link di disiscrizione situato in fondo alla mail promozionale, spesso nascosto tra varie informazioni accessorie. Una volta trovato, cliccare sul link avrebbe reindirizzato l’utente al sito web del mittente, dove solitamente era richiesta una conferma dell’intenzione di cancellarsi.

Con il nuovo pulsante “Unsubscribe” di Gmail, tutto questo è destinato a cambiare radicalmente. Gli utenti potranno annullare la sottoscrizione senza conferme aggiuntive o spiegazioni, eliminando così il fastidio di dover confermare manualmente l’intenzione di disiscriversi.

Ma non è tutto: questo non è l’unico aggiornamento rilevante di novembre 2023 da parte di Google. Recentemente, sono emersi rumor su un’app misteriosa chiamata Google Cubes. Si tratta di un’applicazione volta a raccogliere contenuti dalle proprie app preferite, ma i dettagli sul suo funzionamento rimangono ancora oscuri. Resta da vedere quale impatto avrà questa nuova creazione sul panorama digitale una volta che verranno svelati maggiori dettagli sul suo funzionamento.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano