Come rendere Android più veloce

Come velocizzare Android

Cosa rallenta Android? Come fare per velocizzare lo smartphone? Quest’oggi vi forniremo degli utili consigli su come velocizzare il cellulare.

Forse potrebbe interessarvi anche Come velocizzare iOS

Il primo consiglio per velocizzare Android è quello di usare launcher Android leggero, personamente vi sconsigliamo di installare launcher android alternativi che trovate nel Play Store, a meno che non abbiate uno smartphone o tablet prestante, affidatevi al launcher stock che è sviluppato appositamente per il dispositivo in uso.

Se il launcher originale non vi piace e volete sostituire launcher allora andate nel Play Store e cercate launcher veloci e leggeri, semplici e immediati e che non consumano molta RAM, ne esistono tantissimi, potete affidarvi alle recensioni degli utenti, personalmente noi utilizziamo il Nova Launcher ma ce ne sono molti altri validi.

Se volete potete scaricare NOVA Launcher GRATIS tramite il badge a seguire:

[app]com.teslacoilsw.launcher[/app]

Naturalmente esiste anche la versione a pagamento che offre maggiori funzionalità di personalizzazione, tuttavia già con la versione GRATIS potete velocizzare Android. Potete in qualsiasi momento tornare al launcher stock sia disinstallando NOVA che scegliendo il launcher da utilizzare nelle impostazioni.

Velocizzare Android Opzioni Sviluppatore

Vi sono dei piccoli accorgimenti su cui potete fare affidamento nelle Opzioni Sviluppatore Android, tuttavia se non siete esperti non attivate il menu segreto in questione e non ci smanettate dentro, potreste creare non pochi problemi. Qualora siate interessati comunque a darci un occhiata vi basterà andare nelle Informazioni del telefono e cliccare 7 volte sul numero della build, vedrete comparire un popup informativo che vi informa appunto che il menu in questione è stato attivato.

Velocizzare Android

Quali sono i migliori metodi per velocizzare android 10 o velocizzare android 11 nel 2021? A parte usare launcher leggeri per velocizzare box Android o smartphone e tablet sostanzialmente:

  • Non riempite completamente la memoria
  • Disinstallate app e giochi non utilizzati
  • Installate un buon antivirus gratis o antimalware gratis che vi protegga mentre navigate in rete
  • Usate app specifiche per velocizzare CPU Android

C’è da dire che abilitando i permessi di ROOT su Android potete velocizzare Android al meglio, dato che avete modo di agirare a livello amministrativo, tuttavia se non potete o volete farlo non disperate, vi sono delle valide soluzioni a cui potete fare affidamento.

Prima di tutto assicuratevi di non riempire completamente la memoria interna dello smartphone o tablet, usate microSD per conservare foto, video, documenti o magari spostare app e giochi su scheda esterna tramite Link2SD (scaricabile dal Play Store) o il metodo classico di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo Come spostare App Android su SD.

Come faccio a sapere quali app e giochi occupano spazio o rallentano il dispositivo? Ci sono giochi o applicazioni che consumano memoria e RAM in background anche quando non vengono utilizzati, evitate di intasare lo smartphone di app e giochi che non utilizzate, ogni tanto è bene fare pulizia e disinstallare app inutili, non affidatevi al “prima o poi giocherò o mi servirà”, se avete un dispositivo poco prestante assicuratevi di rimuovere le app che non usate.

La migliore app per pulire android e velocizzare android è CCleaner, disponibile anche su PC, la quale permette di rimuovere file temporanei, ottimizzare smartphone, disinstallare app velocemente, rimuovere elementi inutili, controllare app che consumano ed altro ancora. Potete scaricare CCLeaner GRATIS dal badge a seguire:

[app]com.piriform.ccleaner[/app]

Naturalmente potete anche disinstallare app Android manualmente, ma in questo caso siete certi che le app android vengono disinstallate completamente, rimuovendo anche eventuali file temporanei. In alternativa potete congelare le app con Link2SD per poi scongelare le app quando ne avete bisogno. L’app in questione è scaricabile dal Play Store tramite il badge che segue:

[app]com.buak.Link2SD[/app]

Se avete i permessi di ROOT attivi potete anche spostare tutte le app Android su SD ed accedere ad altre opzioni. Esistono sul Play Store tanti antivirus gratis o antimalware gratis che potete scaricare e installare, grazie ad essi siete protetti durante la navigazione, un virus può rallentare lo smartphone o tablet Android. Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo i migliori antivirus gratis per Android.

Uno dei migliori antivirus Android GRATIS che vi consigliamo è AVG, potete scaricarlo tramite il badge che segue:

[app]com.antivirus[/app]

Come riporta la descrizione ufficiale:

✔ Scansione di app, giochi e file con funzionalità antivirus e rimozione dei contenuti dannosi
✔ Ricerca di minacce dannose nei siti Web
✔ Scansione Wi-Fi per il criptaggio della rete
✔ Avvisi violazioni: ricevi un avviso se le tue password risultano compromesse

Velocizzare un dispositivo Android può migliorare significativamente l’esperienza utente. Ecco alcune tecniche e suggerimenti che puoi includere in una guida per accelerare i dispositivi Android:

Rimuovere o Disabilitare le App Non Necessarie

Come rimuovere App su Android
Disinstallare app – Amicopc.com

Le app non utilizzate occupano spazio e risorse. Disinstalla quelle che non usi o, se non possono essere rimosse, disabilitale.

  • Procedura: Vai su Impostazioni > App > Seleziona l’app > Disinstalla o Disabilita.

Liberare Spazio di Archiviazione

La mancanza di spazio di archiviazione può rallentare il dispositivo. Elimina file inutili, cancella la cache delle app e considera di spostare file multimediali su un servizio cloud o su una scheda SD.

  • Procedura: Vai su Impostazioni > Archiviazione e verifica quali dati occupano più spazio. Usa strumenti di pulizia per eliminare i file temporanei.

Aggiornare il Software

Gli aggiornamenti del sistema operativo e delle app spesso includono ottimizzazioni delle prestazioni.

  • Procedura: Vai su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software e verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Limitare i Processi in Background

Riduci il numero di app che operano in background per liberare risorse. Puoi farlo limitando le app che sincronizzano dati automaticamente o utilizzando la funzione di risparmio energetico.

  • Procedura: Vai su Impostazioni > Batteria > Ottimizzazione delle app.

Ridurre o Disabilitare le Animazioni

Le animazioni rendono l’interfaccia più fluida, ma possono rallentare i dispositivi meno potenti.

  • Procedura: Abilita le opzioni sviluppatore andando su Impostazioni > Informazioni sul telefono > tocca ripetutamente Numero build fino ad attivare la modalità sviluppatore. Poi vai su Opzioni sviluppatore e riduci o disabilita le animazioni (scala animazione finestra, scala animazione transizione, e scala durata animatore).

Utilizzare un Launcher Leggero

I launcher di terze parti possono essere più leggeri e meno esigenti in termini di risorse rispetto a quelli preinstallati.

  • Suggerimenti: Launcher come Nova Launcher o Microsoft Launcher sono conosciuti per la loro efficienza.

Riavvio Regolare del Dispositivo

Un riavvio periodico può aiutare a liberare la memoria RAM e chiudere processi non necessari che possono accumularsi nel tempo.

Controllare le App all’Avvio

Alcune app si avviano automaticamente e possono rallentare il dispositivo.

  • Suggerimento: Usa app come Startup Manager o funzionalità integrate del dispositivo per gestire quali app possono avviarsi automaticamente.

Ripristinare le Impostazioni di Fabbrica

Se tutte le altre soluzioni non funzionano, un ripristino alle impostazioni di fabbrica può eliminare eventuali problemi legati a software o app.

  • Attenzione: Questo cancellerà tutti i dati sul dispositivo, quindi è importante eseguire un backup prima di procedere.
  • Procedura: Vai su Impostazioni > Sistema > Opzioni di ripristino > Cancella tutti i dati (Ripristino dati di fabbrica).

Evitare i Widget e Sfondi Animati

Widget e sfondi animati possono consumare risorse e rallentare il dispositivo. Limitare il loro uso può migliorare le prestazioni.

Usare un’App di Ottimizzazione

Esistono app come CCleaner o SD Maid che possono aiutare a liberare memoria, gestire file temporanei, e ottimizzare il sistema.

Questi suggerimenti possono essere utili per gli utenti che vogliono migliorare le prestazioni del loro dispositivo Android, rendendo l’esperienza di utilizzo più fluida e veloce.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano