Come scaricare widget Android

Può capitare spesso che cercate delle informazioni sul telefono, ma perdete tempo perchè non lo riuscite a trovare velocemente a causa delle numerose applicazioni in esso contenuto. Oggi vi andrò a parlare di una fantastica funzionalità dei widget, cosa sono, come si utilizzano e quali sono i migliori disponibili da scaricare sul vostro telefono o tablet.

Widget: cosa sono e come funzionano

Un widget è una sorta di funzione che potrete dare a determinate applicazioni (inclusi i contatti telefonici) e bloccarli in una parte del display in modo da accederci velocemente. Possono essere configurati in base alle preferenze, a volte diminuirne o aumentarne la dimensione, inserire dei parametri particolari o anche sistemarli in base alle notifiche in arrivo. Possono essere molto utili anche in caso di app telefoniche che mostrano i GB a disposizione sulla linea internet e le chiamate in arrivo.

Se avete un sistema Android, molte se non tutte le app di Google hanno già la funzionalità di essere posizionate su parte del vostro schermo. Potrete infatti posizionare l’orologio, i link rapidi del browser chrome, inserire dei contatti veloci da contattare, il drive ed ovviamente le mail di google (gmail). Non manca anche Google News per essere aggiornati in tempo reale sulle notizie italiane e internazionali.

Widget: come attivarli e posizionarli

Per attivare i widget e posizionarli è molto semplice. Basterà:

  1. Premere e tener premuto sullo schermo per qualche secondo
  2. Tappare sulla voce Widget
  3. Selezionare il widget che si vuole posizionare
  4. Impostare la dimensione se disponibile
  5. Posizionarlo dove si vuole
  6. Rilasciare il dito dallo schermo

A questo punto il widget sarà posizionato, potrete tuttavia spostarlo o rimuoverlo semplicemente tappandoci sopra per qualche secondo. Tuttavia alcuni di essi hanno la possibilità di essere modificati tramite apposita impostazione (icona a forma di ingranaggio) tappandoci sopra. Dalla voce impostazione (o setting) potrete decidere alcune opzioni interessanti da modificare in base alle vostre preferenze.

widget

I migliori widget da installare su Android

Se volete conoscere quali sono i migliori widget da installare su Android, vi segnaliamo i più gettonati che potrete scaricare direttamente dal Playstore di Google. Sono facili da installare e da utilizzare e che potrete posizionarli ovunque e impostarne anche le dimensioni.

Widget Meteo

Una delle prime serie di widget che vogliamo segnalarvi, sono quelli meteo che vi permetteranno di tenersi aggiornati sulle condizioni meteorologiche della propria città o di dove si sta in vacanza. Esistono numerose app valide che vi consentiranno di scegliere la grafica, la dimensione e la quantità di informazioni che si vogliono visualizzare. Tra quelle migliori vi segnaliamo:

  • 1Weather: E’ sicuramente quella più utilizzata perchè permette di selezionare il preferito tra diversi temi a disposizione. Inoltre completamente configurabile in dimensione e funzionalità. Potrete scegliere se inserire informazioni dettagliate o semplicemente le condizioni meteorologiche in tempo reale. Applicazione gratuita.
  • IlMeteo: Anche questa è un app famosa, conosciuta anche per il sito ad essa collegata. Permette di visualizzare le condizioni metereologiche e la temperatura. Inoltre può essere ridimensionata in base alle preferenze. Anche questa è gratuita.
  • Yahoo Meteo: Tra le app funzionalità per il meteo c’è quella di Yahoo che permette di avere le condizioni meteorologiche in tempo reale. Design pulito e minimale con le informazioni necessarie nel dettaglio. Applicazione gratuita.

Widget orario

Seppur widget con orologi e orari italiani e internazionali sono presenti già di default, esistono alcune applicazioni che permettono di essere modificate e hanno un design interessante.

  • Onca Clock Widget: Questa applicazione è una delle più gettonate proprio per il suo design curato nel dettaglio e assolutamente pulito. E’ un app gratuita ma cn elementi pubblicitari che possono essere rimossi acquistando la versione pro a soli €1,53.
  • Neo Clock Widget: Se volete un’app che vi permetterà di dare un design futuristico al vostro telefono, questa è l’app che fa per voi. Infatti potrete scegliere la forma del neon che preferite, avere accesso non solo all0orologio ma anche alla sveglia. Inoltre si sistemerà nel widget anche la durata della batteria sempre in formato neon.
  • Cute Clock Widget 2: Se volete un orologio curato nel design con la possibilità di scegliere un tema preferito a tema femminile, questo è quello che fa per voi. E’ un’orario abbellito da fiocchi, fiori e cuori. Semplice da utilizzare e assolutamente gratuito.

Widget social

Se siete appassionati di social, vi segnaliamo quelli di default dell’applicazione apposita, che vi permetteranno di controllare post e info in tempo reale. Può essere utile per lavoro avere a portata di mano i messaggi velocemente. Tra le app vi segnaliamo:

  • Whatsapp: Chi non conosce la messaggistica di whatsapp. Questa app ufficiale permette di avere in tempo reale informazioni su messaggi e contatti e potrete anche inserirlo come widget. Inoltre il widget vi permetterà anche di modificare il vostro stato.
  • Preview App for Instagram: Una app non ufficiale ma assolutamente valida è Preview App for instagram. Permette di accedere al social conosciuto ed avere tutte le informazioni necessarie direttamente tramite widget. Potrete monitorare i vostri contatti, progettare e pianificare i vostri post e monitorare il feed Instagram.
  • Launcher Widget: Un’altra app molto interessante è Launcher Widget che vi permetterà di accedere a tutti i social con un semplice tap. Potrete scegliere se mostrare o non mostrare alcuni social, modificare la dimensione del widget avviare velocemente le singole pagine.

Come creare widget personalizzati

Esistono anche alcune applicazioni che vi permetteranno di creare dei widget personalizzati e avere tutte le funzionalità di cui avete bisogno in modo semplice e veloce. Tra le app che vi permetteranno di gestire questa funzionalità, esistono alcune che vi suggeriamo qui di seguito. Sono semplici da installare e utilizzare.

KWGT (Kustom Widget Maker)

Kustom Widget Maker è una delle applicazioni più conosciute e utilizzate per creare widget personalizzati. Potrete scaricarla direttamente dal Playstore di Google ed è un app completamente gratuita che si sostiene grazie ai banner pubblicitari contenuti (non troppo invasiva). Potrete tuttavia decidere di rimuovere i banner acquistando la versione PRO. L’applicazione è molto semplice da utilizzare e dopo averla installata come qualsiasi altra app, apritela e iniziate ad utilizzare le sue funzionalità interessanti che ora andremo a spiegarvi. Importante premessa da fare è che durante l’installazione, occorre autorizzare l’app ad accedere ai vari permessi di posizione, utile anche per impostare il meteo, map e molte altre funzionalità.

Per utilizzarla occorre:

  1. Tappare sullo schermo come se si volesse inserire un qualsiasi widget
  2. Selezionare uno dei widget di Kustom Widget Maker
  3. Selezionare il modello che più si preferisce oppure tappare sulla voce “Crea”

A questo punto si aprirà l’editor per cominciare a lavorare alla creazione del widget. Potrete scegliere le funzioni rapide, inserire lo sfondo che volete, aggiungere forme ed oggettistiche e vari elementi che decoreranno il vostro widget. Una volta che avrete impostato tutto, vi basterà tappare sulla voce Save e il widget verrà impostato. Per rimuoverlo dovrete fare come qualsiasi altro widget, tappandoci sopra e cliccando poi su rimuovi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.