Google sempre più sicura, Passkey come opzione per il login

Come rendere sicuro un Account Google? Ce lo svela Google stessa

Proteggere l’account Google è importante, sia per evitare il furto di dati personali che l’uso inproprio del proprio account per attività illecite. Viviamo in un’epoca in cui l’account Google viene praticamente usato ovunque, in videogiochi e servizi vari, per cui avere l’accesso a tale account potrebbe essere un vero e problema per il suo proprietario.

Prima di iniziare, vi consigliamo di dare uno sguardo anche al nostro articolo approfondito Autenticazione a due fattori: Cos’è e come si attiva

Proteggere l’account Google? Ecco come

Google Passkey – Amicopc.com

Google è consapevole che la sicurezza è importante quando si naviga su internet, per questo la pone sempre in primo piano. L’azienda più volte via email informa gli utenti che possiedono un account Google, ad eseguire un Controllo di Sicurezza, il quale restituisce come risultato le possibili violazioni delle password nei vari siti dove si utilizza l’account Google.

Tramite questa pagina potete effettuare il controllo in questione, in modo da avere una panoramica generale sul vostro account,se si sono verificate eventuali violazioni, potrete agire di conseguenza, cambiando la password di accesso al sito dove è avvenuta la suddetta violazione dell’account, rimuovere le autorizzazioni all’accesso su dispositivi sconosciuti ed altro ancora.

Proteggere il proprio dispositivo Android con Google Play Protect
Google Play Protect – Amicopc.com

Non è tutto, sempre dalla stessa pagina potete avere un quadro completo di tutti i siti e servizi, applicazioni e giochi dove utilizzate il vostro account Google, negando per l’appunto il consenso. Dunque, se qualcuno sta usando il vostro account Google, potete saperlo e di conseguenza revocare l’utilizzo e cambiare la password.

Ovviamente Google, come noi del resto, consiglia di abilitare l’autenticazione a due fattori, dove ovviamente è possibile farlo, utilizzando l’applicazione Google Authenticator su smartphone o tablet, per poter generare codici monouso da inserire al momento dell’accesso. Così facendo nessuno potrà violare il vostro account pur conoscendo username e password.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.