Se avete perso l’accesso al vostro account di Snapchat e non sapete proprio come fare a recuperarlo, siete nel posto giusto. In questa guida vi illustreremo i modi per recuperare l’account di Snapchat in pochi e semplici step. Ma andiamo a scoprire insieme quali sono le procedure da adottare per recuperare il vostro profilo.
Snapchat – informazioni preliminari
Snapchat è un servizio di messaggistica / social che viene utilizzato per lo più sullo smartphone. E’ un’applicazione compatibile sia con Smartphone Android che iOS, ma può essere utilizzata anche su Tablet e accessibile tramite browser sul web. Avere un account è molto semplice, basterà scaricare l’app e registrarsi tramite l’apposito “Sign in” inserendo quindi tutte le credenziali (Nome utente, email, telefono). Potrete decidere se accoppiare il nome utente alla sola email o anche al telefono, queste due variabili possono essere utili durante il ripristino del profilo in caso di perdita di password.
Come recuperare l’account Snapchat senza la password
Se avete dimenticato la password del vostro account, non preoccupatevi. Avrete modo, direttamente tramite l’app di Snapchat di recuperare le credenziali. Vi basterà tappare sulla voce “Accedi” e successivamente tappare sulla voce “Password dimenticata?” per recuperare la password dimenticata. Infatti dovrete selezionare se reimpostare la password tramite indirizzo di posta elettronica o in alternativa tramite numero di telefono (a seconda di ciò che avete inserito in fase di registrazione).
Procedura con recupero con numero di telefono
- Richiedete la password dimenticata tramite telefono
- Inserite il numero di telefono nell’area indicata
- Tappate sulla voce “Continua” per ricevere il codice tramite SMS o telefonata
- Inserite il codice ricevuto nell’area indicata
- Tappate sula voce “Continua”.
- Inserite una nuova password e confermatela nell’area sottostante
- Tappate sulla voce “Continua” per concludere la procedura
Procedura con recupero con email
- Richiedete la password dimenticata tramite indirizzo di posta elettronica
- Aprite la posta che vi è arrivata
- Cliccate sul link di reimpostazione password presente nella mail o incollate il link manualmente su browser
- Tappate sulla voce “Continua” per proseguire
- Inserite la nuova password e concludete la procedura.
In alternativa potrete effettuare il ripristino anche tramite browser andando direttamente sul sito ufficiale dell’applicazione ed effettuando le procedure appena descritte.
Come recuperare l’account Snapchat senza la mail
Se per puro caso volete recuperare la password ma non avete accesso alla mail con cui avete associato il profilo in caso di registrazione, niente paura. Vi suggeriamo alcuni metodi per poter ripristinare comune il vostro profilo.
Metodo 1
Potrete utilizzare questo metodo se in fase di registrazione avrete associato anche un numero di telefono. Vi basterà semplicemente utilizzare il numero di telefono e seguire questa procedura:
- Cliccate su Password dimenticata e recupero tramite numero di telefono
- Inserite il numero di telefono nell’apposito campo indicato
- Tappate su “Continua” . Riceverete un sms o una chiamata con il codice
- Inserite il codice ricevuto nell’apposito campo del form e proseguite cliccando su Continua
- Inserite una nuova password e confermatela nell’area sottostante
- Tappate sulla voce “Continua” per portare a termine la procedura.
Metodo 2
Qualora non avessi associato nessun numero di telefono in fase di registrazione e se non c’è modo di riceverete la posta elettronica, il metodo 2 consiste nel contattare direttamente il centro assistenza di Snapchat che verificherà la vostra identità e vi aiuterà a risolvere il problema. L’unico tasto dolente è che il servizio clienti è unicamente in inglese, quindi dovrete almeno conoscere la lingua per riuscire a parlare con l’operatore.
Per farlo dovrete andare nella pagina ufficiale del supporto e:
- Mettere la spunta accanto alla voce “I forgot my password” (ho dimenticato la mia password)
- Tappare sulla voce “Yes” (si)
- Inserire tutte le vostre credenziali (Nome utente, email e numero di telefono) nell’apposita area denominata “What information should we Know” (quali informazioni dovremmo sapere)
- Proseguire con la risoluzione del Captcha
- Cliccare su Send (Invia) per completare la procedura
Come recuperare profilo cancellato
Se avete cancellato il vostro account per sbaglio o perché non volevate più utilizzare l’applicazione e ci avete ripensato, c’è modo per risolvere il problema. Unico requisito per ripristinare l’account è quello di averlo cancellato non oltre i 30 giorni. Infatti nell’arco di un mese, Snapchat offre la possibilità di ripensarci e richiedere la riattivazione dell’account. Se lo avete cancellato oltre quella data, mi dispiace comunicarvi che non c’è modo di ripristinarlo.
Per recuperare l’account cancellato nell’arco dei 30 giorni dovrete:
- Riscaricare l’applicazione se non l’avete ancora in memoria (disponibile sia per Android che per iOS)
- Inserire le credenziali di accesso come nome utente / email e password
- Tappare su “Accedi”
- Accettre tutte le informazioni richieste per la riattivazione del profilo
Una volta completata la procedura, attendere qualche minuto che il sistemi apporti le modifiche e l’account è stato ripristinato correttamente.
Qualora abbiate cancellato l’account oltre i 30 giorni, potrete sempre registrarvi nuovamente inserendo nuove credenziali. Il consiglio che vi diamo è quello di associare sempre il nome utente ad un indirizzo email o anche al vostro numero di telefono. Questo potrebbe aiutarvi in futuro quando volete recuperare l’account in caso di perdita di password o cancellazione.