Come migliorare l’inglese con un semplice smartphone

Tutti i giorni utilizziamo lo smartphone per realizzare diverse attività: parlare con i nostri amici, leggere i post sui nostri social preferiti, scattare foto, giocare… Le nuove tecnologie ci offrono la possibilità di passare il tempo in un’infinità di modi, persino di imparare o migliorare l’inglese. 

Quante volte abbiamo sentito la frase: “sapere l’inglese oggigiorno è fondamentale”? Premettendo che se sei alla ricerca di un corso di inglese online, ne esistono in gran quantità e per ogni livello di conoscenza della lingua, oggi ti presentiamo qualche trucco per migliorare l’inglese con il tuo smartphone Android. 

Cambia la lingua del tuo cellulare 

Basta andare su Impostazioni -> Lingua e Input di testo -> Lingue . Fare clic su + e aggiungere l’inglese come lingua. Ora cambia l’ordine per contrassegnare l’inglese come lingua principale. 

Cambia la lingua dell’assistente di Google 

L’assistente Google può essere già utilizzato da qualsiasi cellulare con Android 6.0 o versioni successive. L’unico requisito è cambiare la lingua all’inglese.  

Perché questo può aiutarti a migliorare l’inglese? L’assistente di Google è in grado di capire le tue domande, purché non siano molto complesse. E grazie al riconoscimento vocale (che rileverà la tua voce) ti aiuterà a migliorare la tua pronuncia. 

Fondamentalmente, se Google non capisce quello che stai dicendo, vuol dire che lo stai dicendo male. 

Google Maps e le indicazioni stradali 

E parlando di comandi vocali, una delle cose più importanti di Google Assistant sono le indicazioni che è in grado di fornire. Quando chiedi come raggiungere un luogo, l’assistente ti porterà su Google Maps. E qui potrai imparare una delle cose più importanti della lingua anglosassone. 

Dopo aver cambiato la lingua in inglese, Google Maps ti fornirà tutte le informazioni in inglese, quindi per raggiungere la tua destinazione dovrai prestare molta attenzione alle indicazioni. 

Imparare a muoversi con le indicazioni è utile quando si viaggia 

Puoi cambiare la lingua di praticamente qualsiasi applicazione, ma nonostante ciò puoi continuare a chattare in italiano. 

Questo piccolo accorgimenti ti aiuterà a migliorare la padronanza dell’inglese, poiché avrai a che fare costantemente con parole e termini nuovi che finirai per memorizzare a furia di leggerli. 

Ascolta podcast in inglese 

Esistono varie applicazioni o siti internet che permettono di accedere a un’infinità di podcast o audiolibri che, ovviamente, possono essere anche in lingua inglese. Allenare la capacità di ascolto migliora la comprensione della lingua e anche l’abilità di pronunciare correttamente le parole. 

Guarda video o film in lingua originale 

Proprio come accade con gli audio con uno smartphone si può accedere anche a video di diversa lunghezza e tipologia. Tutorial, serie, recensioni, lezioni (anche di inglese) o addirittura film. Basta aprire YouTube per avere accesso a tutti i video che vuoi sugli argomenti più svariati.  

Se fai fatica a capire l’accento di chi parla puoi sempre attivare i sottotitoli ma ti consigliamo di abituarti ad ascoltare senza averli sott’occhio per imparare più in fretta. 

Chat di gruppo 

E se hai voglia di metterti alla prova scrivendo tu stesso in inglese, su app come Telegram esistono gruppi formati da persone che sono accomunate da interessi come i tuoi o che si uniscono proprio per praticare l’inglese insieme. Basta cercare con attenzione e troverai sicuramente quello che fa per te. 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.