Un tempo si utilizzavano suonerie polifoniche sul cellulare, si ricorreva a dei tool per trasformare un mp3 in suoneria, oggi invece è possibile impostare direttamente il brano stesso, ma come? Presto detto poichè oggi vi insegneremo come impostare le suonerie MP3 su Android
Suonerie MP3 su Android
Molti di voi sicuramente non sanno che è su Android è possibile impostare suonerie MP3 senza alcun limite, non sarete quindi costretti come accade sul Windows Phone a tagliare un brano per impostarlo come suoneria utilizzando tool esterni al sistema. Per impostare le suonerie Mp3 su Android non dovete far altro che ricorrere a ES File Explorer, un file manager gratis per Android che potete scaricare dal badge che segue tramite il Play Store
[appbox googleplay com.estrongs.android.pop]
Una volta installato e lanciato, recatevi nella directory dove sono presenti i vostri brani musicali e procedete come segue:
- Tappate sul brano che volete impostare come suoneria
- Scegliete di riprodurre il brano con ES File Explorer
- Tappate sui …. situati in alto a destra
- Tappate su Imposta come suoneria
- Scegliete se volete il brano come suoneria, notifica o sveglia
Come potete vedere la procedura è molto semplice e veloce, ovviamente esistono molti altri metodi per farlo.
Scaricare Mp3 da Youtube GRATIS su Android
Se avete individuato su Youtube un Mp3 che volete impostare come suoneria, potete scaricarlo GRATIS tramite un’applicazione chiamata TubeMate Youtube Downloader che non è presente sul Play Store, potete reperirla a questo indirizzo.
Come funziona?
Essendo un’app esterna al Play Store dovete abilitare le Sorgenti sconosciute, per fare questo recatevi nelle Impostazioni > Generali > Sicurezza > Amministrazione dispositivo e spuntate l’apposita casella.
ATTENZIONE: Abilitando questa voce potete installare tutte le APK che non sono presenti sullo store, inutile dirvi che l’operazione potrebbe risultare contro producente per la sicurezza del vostro sistema, per cui se non sapete cosa state installando evitate (riferito ad altre app).
Ora che avete abilitato questa voce potete installare l’APK tramite un qualsiasi file manager come ES File Explorer. Una volta installato e lanciato non vi resta che cercare il brano da scaricare e tappare sull’apposito tasto.
Nota: L’app richiede l’installazione di MP3 Video Converter che potete reperire gratis sul Play Store!
AVVERTENZA: Scaricare brani protetti da copyright è illegale, questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non vogliamo incentivare la pirateria per tanto non ci assumiamo alcuna responsabilità sull’utilizzo che ne farete.
Come dividere un Mp3 su Android
Se avete scaricato un Mp3 e volete dividerlo per impostarlo come suoneria, potete ricorrere a MP3 Cutter and Ringtone Maker, un’app ovviamente GRATIS che potete scaricare dal Play Store tramite il badge riportato di seguito:
[appbox googleplay com.atomic.apps.ringtone.cutter]
Una volta lanciata l’app non dovete far altro che scegliere il brano, impostare un punto iniziale e finale, dopo di che eseguire il taglio, troverete il brano nella cartella impostata dall’applicazione tramite un qualsiasi file manager. Cosi facendo potete impostare come suoneria una parte specifica di un brano