Come gestire gli apk su Android

Vi siete mai chiesti come creare, condividere e installare APK su Android? Oggi vogliamo condividere con voi un tutorial racchiudendo il tutto in “gestire gli apk”.

Come creare APK ANDROID

Prima di partire dal come creare apk android, vogliamo fare un pò di chiarezza sul termine APK, cosa si intende?  L’estensione APK indica un file Android Package, questo tipo di formato è una variante del .JAR (utilizzato per distribuire installazioni su piattaforma mobile). Quando scaricate ed installate app o giochi dal Play Store, non fate altro che scaricare il file APK e installarlo sul dispositivo.

Ma domanda sorge spontanea, come creo l’APK di un app o gioco presente sul dispositivo?  Esistono sul Play Store numerose applicazioni pensate per la creazione di file APK, ma se optate per un manager di file come ES FILE EXPLORER, non avete bisogno di altro, in quanto se tapperete su APP visualizzerete in automatico tutti i giochi e le app presenti nello smartphone o tablet, basterà selezionare quelle desiderate e tappare su SALVA, nel giro di pochi secondi vi ritroverete l’APK in backup/app.

Come Condividere APK Android

Utilizzando sempre ES FILE EXPLORER potete anche condividere le vostre app o giochi attraverso WhatsApp, Facebook, GMAIL, Skype, Bluetooth e in molti altri modi. Inviando file APK, il destinatario potrà installarli senza disporre di una connessione internet, ovviamente parliamo di APK gratis, se invierete il pacchetto di un gioco o app a pagamento, non è possibile utilizzarla.

Quindi per condividere APK basta selezionare le app tenendo il dito su di esse, tappando su Altro (in basso), condividi e infine scegliere il metodo preferito.

android apk tool

Come Installare APK Android

Se qualcuno vi ha condiviso un APK creato in precedenza e volete installarlo sul vostro dispositivo, indovinate un pò? La risposta è sempre ES FILE EXPLORER. Quindi lanciate l’app e recatevi nella directory Download (generalmente è quella che presenta i file ricevuti e scaricati), se trovate il file APK, basta tappare su di esso per iniziare l’installazione sul vostro dispositivo Android.

Come disinstallare APK Android

Per rimuovere app o giochi vi sono vari metodi, ve ne riportiamo alcuni:

  • Mantenendo premuto il dito sull’app da rimuovere e portandola nel cestino dando conferma
  • Mantenendo premuto il dito sull’app e tappando su disinstalla o rimuovi
  • Recatevi in App dalle impostazioni, tappate sull’app da rimuovere e scegliete disinstalla o rimuovi
  • Da Es File Explore tappate su APP, selezionate l’app da rimuovere e infine su Disinstalla (con questo metodo potete rimuovere più app simultaneamente)

Morale della favola? Procuratevi ES FILE EXPLORER in quanto vi consente di gestire gli APK in tutto e per tutto, potete scaricarlo GRATIS tramite il seguente badge:

[appbox googleplay com.estrongs.android.pop]

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.