Site icon Amicopc.com

Come attivare e usare OK Google su Android

Avete uno smartphone o uno smartwatch Android e volete attivare OK Google per uccidere NED FLANDERS? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi spiegheremo come fare.

OK Google: Di cosa si tratta?

 

OK Google non è un saluto particolare che si usa tra utenti Android ma il nome dell’assistente vocale utilizzato sul sistema operativo del robottino verde, per impartire comandi al sistema come “uccidi Ned Flanders” che si tratti di uno smartphone, tablet o smartwatch Android. L’assistente vocale è già incluso nelle ultime versioni del sistema ed è possibile attivarlo in qualsiasi momento. Premessa: OK Google funziona con il launcher ufficiale (Google NOW) che generalmente è impostato come default ma è compatibile anche con alcuni launcher secondari.

Come si attiva OK Google

Per attivare OK Google recatevi in Impostazioni > Google > Ricerca e Google Now > Voce > Rilevamento di OK Google e abilitate le prime 2 voci, dopo di che dovrete completare un breve test vocale. Potete utilizzare l’assistente vocale anche in modalità Offline, vi basterà scaricare la lingua preferita tramite il Riconoscimento vocale Offline. Non dimenticatevi di abilitare la barra Ok Google nella Home Screen, ciò vi permetterà di accedere rapidamente ai comandi Ok Google in qualsiasi momento, basta impostare la barra come Widget.

Se decidete di utilizzare launcher differenti da quello proposto da Google,non spaventatevi se pronunciando una sola volta Ok Google non funziona, questo perchè per qualche strano motivo (probabilmente bug), il comando per utilizzare l’assistente vocale va pronunciato per ben 2 volte. Questo discorso non è valido per tutti i launcher ma solo per alcuni.

I comandi di OK Google

Ora che avete attivato OK Google, probabilmente vi starete chiedendo, ma quali sono i comandi supportati dall’assistente vocale?

OK Google può essere usato ovunque, potete fare ricerche su Google Maps, trovare rapidamente dei contatti, chiamare dei numeri telefonici, inviare SMS o email, condividere post sui social network e perfino gestire la riproduzione musicale e traduttori istantanei, basta pronunciare prima del comando la parola magica OK Google, seguito da cosa volete chiedere o far fare all’assistente vocale.

Quindi ad esempio se volete tradurre una particolare parola potete dire:

OK Google Traduci “come si dice” casa (giapponese)

Facile no?

Exit mobile version