Avete acquistato uno smartphone o tablet e volete sapere come aggiornare Android? Oggi vi illustreremo tutte le varie modalità disponibili per passare da una vecchia ad una nuova versione del robottino verde di Google.
Come sincronizzare App, Giochi, Contatti e Foto con Google
La cosa più importante da fare prima di ogni altra cosa è sicuramente la sincronizzazione di app, giochi, contatti, foto e cosi via dicendo sui server di Google, cosi facendo eviterete di perderli durante e dopo gli aggiornamenti. Se volete effettuare il backup di tutto, procedete come segue:
- Create un Account Google cliccando visitando il sito web di Gmail e cliccando su Crea Account, dopo di che compilando tutti i dati
- Dal vostro dispositivo recatevi sulle Impostazioni
- Tappate su Account
- Tappate su Google
- Effettuate il login con i vostri dati Google
- Assicuratevi che siano attive tutte le voci quindi Chrome, Contatti, Dati App ecc
Cosi facendo avrete sincronizzato tutto con il server, ora potete procedere all’aggiornamento con i metodi che seguono.
Come aggiornare Android via ODIN
Esistono vari metodi per aggiornare Android, iniziamo con ODIN. Si tratta di un software che una volta installato sul PC Windows o su altri sistemi operativi, permette di flashare ROM su smartphone e tablet Samsung.
- Scaricate e Installate ODIN sul vostro PC
- Spegnete lo smartphone o tablet
- Accendete il vostro dispositivo in modalità Download (la procedura può variare, generalmente è POWER + VOL DOWN E SUCCESSIVAMENTE SU)
- Collegate il dispositivo al PC via USB
- Scaricate e installate i driver Samsung
- Avviate ODIN come amministratore e attendete che venga rilevato
- Scaricate l’update Android per il vostro smartphone o tablet Android da questo sito, scegliendo il vostro devices sulla sinistra e cliccando su download
- Cliccate su AP e selezionate il firmware scaricato in precedenza (ASSICURATEVI CHE REPARTITION NON SIA ATTIVO)
- Cliccate su Start quando tutto è pronto per avviare il processo di scrittura
ATTENZIONE: KIES NON E’ COMPATIBILE CON ODIN, ASSICURATEVI CHE SIA CHIUSO PRIMA DI PROCEDERE!
Come aggiornare Android via Kies
Il secondo metodo per aggiornare Android consiste nell’utilizzo di Kies, un software pensato sempre per dispositivi Samsung, di seguito la procedura:
- Collegate lo smartphone Samsung al PC via USB
- Scaricate e Installate Kies sul PC
- Avviate Kies con connessione Internet attiva e dispositivo connesso al PC
- Cliccate su Aggiorna per scaricare il firmware
- Cliccate su Avvia aggiornamento e successivamente su Conferma per iniziare l’installazione
Come aggiornare Android via OTA
Il metodo in questione è molto semplice e veloce ma non sempre è accessibile. Il rilascio di nuovi firmware per il proprio dispositivo dipende unicamente dal produttore del dispositivo stesso. Se ad esempio Google rilascia i sorgenti di Android 7.0, il firmware diventa nel giro di pochi giorni disponibile per i Nexus (smartphone prodotti da aziende per conto di Google) mentre per tutti gli altri spetta ai produttori renderli disponibili, a volte lo fanno attraverso il server, altre volte rilasciano il download sul sito per l’installazione manuale con i metodi appena citati se si tratta di Samsung o via recovery (che vedremo più avanti).
Quindi, se il produttore del vostro smartphone ha rilasciato nuovi firmware sul proprio server, allora il processo di aggiornamento è semplice e veloce, ovviamente può capitare che il firmware sia disponibile solo per smartphone americani o di una determinata locazione, altre volte l’update è addirittura rilasciato a scaglioni ma questa è un’altra storia. Vogliamo essere ottimisti e pensare che il firmware sia già disponibile per il vostro dispositivo quindi procedete come segue:
- Assicuratevi che il vostro smartphone sia connesso a Internet
- Recatevi nelle Impostazioni tappando su Info sul telefono
- Tappate su Aggiornamenti di Sistema
- Attendete il download (se il firmware è disponibile)
- Tappate su Installa Ora una volta scaricato per aggiornare lo smartphone (ATTENZIONE NECESSITA DEL RIAVVIO)
Come aggiornare Android via Recovery
Se i primi 2 metodi sono rivolti a i possessori di un dispositivo Samsung, gli ultimi due sono validi per tutti, con la differenza che se via OTA non si rischia di perdere i dati con la recovery è bene effettuare un bel backup di sistema, dopo tutto prevenire è meglio che curare.
- Scaricate il firmware per il vostro dispositivo dal sito del produttore
- Collegate lo smartphone al PC e copiate il firmware nella ROOT (directory principale)
- Scollegate lo smartphone e spegnetelo
- Accendetelo in modalità fastboot (la procedura può variare ma in genere è POWER + VOLUME DOWN)
- Se vi trovate nella fastboot mode selezionate la Recovery con i tasti Volume e date conferma con il Power
- Se la recovery presenta la voce Install zip from sd card, tappate su di essa e selezionate il firmware da installare, in caso contrario seguite la nostra guida su come Abilitare il Root Android (al suo interno troverete un paragrafo intitolato Come installare una Recovery)
ATTENZIONE: LA PROCEDURA CAUSA LA PERDITA DI TUTTI I DATI SE SI TRATTA DI UN FIRMWARE TOTALE E NON PARZIALE, QUINDI L’INSTALLAZIONE DA ZERO E NON UN SEMPLICE AGGIORNAMENTO.
Dopo l’aggiornamento potrebbe richiedervi di accedere con la vostra email Google per la sincronizzazione di app, giochi, contatti, calendario ecc, se avete seguito la procedura in testa alla guida, non dovreste avere problemi. L’ultimo metodo è consigliato solo nel caso in cui l’update non sia ancora disponibile via OTA ma solo sul sito web ufficiale.