Bloccare SMS e chiamate sulla CyanogenMod 10.2 con Blacklist Globale

Quante volte ricevete SMS o chiamate da persone indesiderate?  Per questo esistono programmi o dovremmo dire applicazioni che permettono di aggiungere dei numeri ad una lista nera.

Blacklist sulla Cyanogenmod

Di recente, il team Cyanongemod, ha annunciato l’arrivo di una nuova ROM, la 10.2. Oggi ci è stata svelata una delle novità presenti in essa, ossia la Blacklist Globale, una funzione che permette come potete vedere nello screen riportato in alto, di aggiungere un numero alla lista nera, impedendogli di comunicare con noi via SMS o chiamate.

Avrete la possibilità di decidere se bloccare solo le chiamate o gli sms oppure entrambi. Il funzionamento è davvero molto semplice, una volta installata la CyanogenMod 10.2, dovrete recarvi su Impostazioni > Sicurezza e selezionare Blacklist, dopo di che aggiungere il numero dello scocciatore e decidere cosa bloccare. E’ possibile raggiungere la Blacklist anche in altri modi : Attraverso le impostazioni (come vi abbiamo detto), via Messaggi o Chiamate. Grazie alla presenza delle nuove API, la funzionalità in questione è presente anche altrove.

Le novità non finiscono qui, perchè la funzione permette anche di bloccare la composizione di determinati numeri telefonici. Ad esempio se volete evitare che qualcuno utilizzi il vostro smartphone per effettuare una chiamata o inviare un SMS ad un determinato contatto, non dovrete far altro che aggiungere il numero alla lista nera delle composizioni.

 

La duplice funzione della Blacklist

Ricapitolando, la Blacklist ideata dal team CyanogenMod, vanta di una duplice funzione : Allontanare gli scocciatori, bloccandogli la possibilità di inviarvi SMS o effettuarvi chiamate e bloccare la composizione di numeri telefonici che ovviamente non potranno essere utilizzati ne per le chiamate ne per l’invio di messaggi. La funzione non dovrà essere installata successivamente ma sarà presente direttamente nella nuova ROM. Non ci resta che attendere il rilascio ufficiale.

Cosa ne pensate della Blacklist? A voi i commenti

 

 

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.