Attenti a questi malware Android

App malevoli da disinstallare: Svuotano il vostro conto in banca

Ci sono tre app malevole che gli utenti Android devono assicurarsi di non avere installate sui loro telefoni. I ricercatori della società di sicurezza informatica ESET (tramite The U.S. Sun) affermano che queste app sono progettate per rubare le informazioni personali degli utenti, inclusi i dati di accesso necessari per accedere alle app finanziarie delle vittime. Queste app si presentano come app di messaggistica e, anche se possono sembrare fornire funzioni di base e sembrare legittime, contengono il malware XploitSPY.

Forse vi interesserà sapere quali sono le app malevoli su Android da disinstallare!

App Android da disinstallare per la vostra sicurezza

Malware Android – Amicopc.com

La cosa spaventosa è che queste app sono riuscite a superare Google Play Protect, che esegue la scansione di tutte le app sui telefoni Android ogni giorno per “prevenire l’installazione di app dannose“. Sfortunatamente, gli hacker hanno trovato modi per eludere questa protezione. Se hai una delle tre app elencate di seguito sul tuo telefono Android, segui la procedura standard. Disinstallale immediatamente:

  • Dink Messenger
  • Sim Info
  • Defcom

Anche se queste app sono state rimosse dal Google Play Store, se le hai installate sul tuo telefono, possono comunque rubare le tue informazioni personali e aiutare gli hacker a entrare nelle tue app finanziarie. ESET nota che la campagna è iniziata nel novembre 2021 nel tentativo di far installare il malware agli utenti Android in India e Pakistan.

Per verificare se una di queste app è presente sul tuo telefono, vai su Impostazioni > App > Visualizza tutte le xxx app e scorri l’elenco cercando le sette app elencate in questo articolo. Per eliminare un’app sul tuo telefono Android, apri il Google Play Store > Tocca l’icona del profilo nell’angolo superiore destro dello schermo > Tocca su Gestisci app e dispositivi > Tocca sulla scheda Gestisci > Seleziona il nome dell’app che desideri disinstallare > Tocca Disinstalla. Fallo ora per proteggere il tuo conto bancario e altri conti finanziari.

60.000 applicazioni colpite da un Malware
Malware Amicopc

Defcom è un’altra app Android che potrebbe azzerare i tuoi conti finanziari se non viene disinstallata. Puoi determinare se il tuo telefono è stato infettato dal malware XploitSPY prestando attenzione ai seguenti segni:

  • Il tuo dispositivo funziona più lentamente del solito con prestazioni ridotte, incluse velocità di Internet più lente?
  • Le impostazioni di sistema sono state cambiate senza il tuo permesso?
  • La batteria si scarica troppo rapidamente?

Se hai notato che sono scomparsi soldi dalle tue app finanziarie o sei stato vittima di un truffatore che ha rubato la tua identità, questi sono segni che sul tuo telefono potrebbero essere in esecuzione app dannose. Oltre a essere presenti nelle app elencate nel Play Store, il malware può essere installato sul tuo telefono tramite allegati infetti alle e-mail, annunci dannosi pubblicati online e da siti web di truffa che potresti essere stato indotto a visitare.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.