Android 15 fa parlare di sè con questa novità

Android 15 avrà una funzione molto utile, ecco di cosa si tratta

Android 15 si prepara a portare una serie di nuove funzionalità e cambiamenti ai migliori telefoni Android, e un cambiamento sottile potrebbe aggiungere una nuova opzione per le impostazioni di timeout dello schermo. Attualmente, è possibile scegliere la durata del tempo durante il quale il telefono rimarrà acceso prima di spegnersi e spegnere il display. Inoltre, c’è una funzione di attenzione allo schermo che manterrà il display acceso più a lungo se lo stai guardando. A partire da Android 15, Google potrebbe aggiungere una funzione che fa l’opposto.

Avete già saputo di Android 15: Una funzione sblocca gli FPS?

Nuova funzione su Android 15 per i distratti

Android 15 – Amicopc.com

L’esperto di Android Mishaal Rahman di Android Authority ha notato stringhe relative a una nuova funzione Adaptive timeout nella seconda anteprima per sviluppatori di Android 15. Le stringhe descrivono che l’impostazione “spegne automaticamente lo schermo prima se non stai usando il dispositivo” quando è abilitata. Al momento non è chiaro come Android saprà quando un telefono non viene utilizzato, ma deve essere più di una mancanza di input touch. Pertanto, probabilmente utilizza lo stesso metodo di rilevamento dell’impostazione esistente di attenzione allo schermo.

Rahman ha scoperto le seguenti stringhe nell’app delle impostazioni di Android 15 DP2, che suggeriscono la nuova funzionalità:

<string name=”contextual_timeout_description”>Spegni automaticamente lo schermo prima se non stai usando il dispositivo</string> <string name=”contextual_timeout_title”>Timeout adattivo</string>

Android 15 fa parlare di sè con questa novità
Android 15 – Amicopc.com

È importante notare che queste stringhe si trovano sotto com.google.*, e secondo Rahman, questo significa che la funzione Adaptive timeout probabilmente verrà lanciata come esclusiva per Pixel. Questo corrisponde a come la funzione di attenzione allo schermo è stata introdotta insieme al Pixel 4 e da allora si è estesa ad altri smartphone.

Anche se al momento non c’è un confronto diretto disponibile con la possibile funzione Adaptive timeout che Google sta sviluppando per Android 15, sembra simile a una funzione di nicchia di iOS. Gli iPhone hanno una levetta delle impostazioni per le funzionalità di attenzione, che fanno reagire i telefoni in modo diverso quando li stai guardando. Queste funzioni utilizzano il sensore TrueDepth, che viene anche utilizzato per Face ID. Tuttavia, nel caso di Android 15, l’impostazione Adaptive timeout mirerà a fare l’opposto, cambiando il comportamento del telefono quando non lo stai guardando.

Anche se al momento non sappiamo molto su Adaptive timeout, ci aspettiamo di ottenere una visione migliore della funzionalità man mano che Google continua a rilasciare le versioni di anteprima di Android 15.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.