Sono trascorsi più di 45 giorni dal lancio di Android 14 in Italia, ma il nuovo sistema operativo non ha ancora raggiunto tutti i dispositivi sul mercato. La domanda principale rimane: quando arriveranno gli aggiornamenti ad Android 14 per gli smartphone delle principali aziende? Ecco uno sguardo su quanto sappiamo finora.
Quando uscirà Android 14 in Italia?
Recentemente, Engadget ha raccolto dichiarazioni riguardanti le politiche di aggiornamento ad Android 14 dei principali produttori di smartphone nel mercato americano. Pur specificando che tali dichiarazioni si riferiscono agli Stati Uniti, è ragionevole aspettarsi che le tempistiche siano simili anche per il mercato europeo.
Google, come primadonna in questo contesto, ha già aggiornato tutti i dispositivi Pixel compatibili con Android 14 nel mese di ottobre. Possessori di Pixel 4a, Pixel 5, Pixel 6, Pixel 7 e Pixel 8 possono già godere del nuovo sistema operativo senza ulteriori indugi.
Samsung sta distribuendo ufficialmente la One UI 6.0 sui suoi smartphone. Inizialmente presentata su Galaxy S23, Z Flip e Z Fold 5, si è estesa anche a Galaxy S21 e S22. Tutti i dispositivi dell’azienda degli ultimi tre anni dovrebbero essere compatibili con il nuovo sistema operativo, inclusi i foldable della serie Z e i modelli di fascia media della linea A. Si prevede che la versione 6.1 sarà preinstallata sui prossimi Galaxy S24, in arrivo a gennaio.
Xiaomi è stata fra i primi ad implementare Android 14 su alcuni smartphone della linea Xiaomi 13 e su Xiaomi 12T. Alcuni modelli come Xiaomi 13T e tutte le varianti di Xiaomi 12 e 11 sono ancora in attesa, ma MIUI 14 dovrebbe raggiungere presto almeno 25 smartphone di Xiaomi, Redmi e POCO.
OxygenOS 14 di OnePlus (e il suo equivalente da OPPO) mostra una situazione incerta. Il sistema operativo è già in fase beta in alcuni mercati e presto sarà disponibile su OnePlus 11 e OnePlus Fold. Si prevede un ritardo di qualche mese per OnePlus 10 e gli smartphone OPPO, mentre OnePlus 12 sarà lanciato direttamente con Android 14 preinstallato.
L’attesa per gli aggiornamenti è in corso, e gli utenti rimangono in ansia per ricevere le nuove funzionalità e miglioramenti offerti da Android 14. Restiamo in attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali e aggiornamenti sui piani di rilascio per il mercato italiano.