Come sapete il formato NTFS è molto utilizzato dagli utenti in quanto permette di memorizzare file unici di grandi dimensioni a differenza del classico Fat32, eppure quest’ultimo è il file system standard di molti sistemi.
NTFS: Come abilitare il file system su Android
Oggi vedremo come abilitare il file system NTFS su Android attraverso una patch creata dagli sviluppatori o meglio dire modder di XDA. Una volta scaricata l’applicazione e lanciata non dovrete far nient’altro a parte seguire le istruzioni. L’applicazione è stata testata su svariati smartphone con esiti positivi ma è consigliato effettuare un backup di sistema prima di utilizzarla.
Dopo aver effettuato il backup, recatevi in /system/etc/ ed aprite il file install-recovery.sh aggiungendo la riga insmod /system/lib/modules/sdcardfs.ko, fatto questo lanciate l’app o tool che sia e seguite le istruzioni.
Nota: E’ richiesto il ROOT per poter abilitare questo file system!
Se volete memorizzare nel vostro dispositivo Android ISO di oltre 4GB o file vari allora non vi resta che seguire la procedura condivisa in data odierna.
NTFS: Definizione
Il file system NTFS che sta per New Technology File System è basato sul kernel NT. Nasce negli anni 90 quando Microsoft abbandono lo sviluppo con IBM del sistema operativo OS/2, decidendo di creare Windows NT. L’NTFS è affidabile in quanto se un’operazione è interrotta a metà non viene compromessa l’integrità del file, è possibile assegnare dei diritti di accesso, i nomi dei file e delle cartelle possono essere più lunghi di 255 caratteri e la dimensione massima per volume è notevolmente maggiore. Infine come ultima ma di certo non meno importante caratteristica troviamo la velocità in lettura e scrittura.