Server Apache

Apache è il nome dato alla piattaforma server Web più diffusa (ma anche al gruppo di lavoro open source che ha creato, sviluppato e aggiornato il software server).

Il progetto Apache nacque nel 1995. A quel tempo, il server Web più diffuso era il daemon HTTP pubblico sviluppato da Rob McCool al NCSA (National Center for Superconputing Application), Università dell’Illinois.
Dal momento però che a partire dal 1994 lo sviluppo di questo server si era fermato (anche perché il suo autore aveva lasciato l’NCSA) un gruppo di webmaster aveva iniziato a sviluppare patch in maniera autonoma.

Fu creata una mailing-list e, verso la fine di febbraio del 1995 si costituì il primo gruppo di lavoro dell’Apache Group. Otto persone (Brian Behlendorf, Roy T. Fielding, Rob Hartill, David Robinson, Cliff Skolnick, Randy Terbush, Robert S. Thau, Andrew Wilson) presero come punto di partenza la versione 1.3 del daemon HTTP NCSA e aggiunsero una serie di patch e di correzioni. La prima release pubblica di Apache, la 0.6.2, uscì nell’Aprile del 1995.

Il nome Apache, secondo la leggenda, nasce dal fatto che inizialmente il server era semplicemente una raccolta di patch da applicare al server NCSA. Dal nome amichevole “a patchy server” nacque quindi Apache. Una nuova architettura server fu integrata poco dopo nella versione 0.8.8 a cui fu dato il nome in codice di Shambala.

La versione 1.0 fu pubblicata il primo Dicembre 1995. Nel giro di un anno, la sua diffusione aveva già superato quella del server NCSA da cui era derivato. La versione 2.0 di Apache venne rilasciata durante la conferenza ApacheCon, tenutasi nel marzo 2000 a Orlando, Florida.

Il grande successo di diffusione di questo software è l’indicatore più chiaro della qualità e dell’affidabilità di questo prodotto.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.