Cercare la propria musica preferita è sempre stata un’impresa. C’è chi preferite uTorrent e chi invece eMule. In ogni caso, i problemi sono un po’ ovunque: mancanza di fonti, connessioni lente, personaggi poco simpatici che staccano la connessione mentre si sta scaricando un file proprio da loro… Beh, le conoscete le varianti, no ? Oggi vi vogliamo parlare di un’alternativa a quei programmi che sembra volersi affibbiare il titolo di “programma più veloce per scaricare musica”. Si chiama Mulve.
Prima di iniziare, ricordiamo agli utenti che il download i qualsiasi tipo di file protetto da diritti di autore (copyright) è illegale e che il programma è stato semplicemente testato per provarne le funzionalità e quindi avere la possibilità di recensirlo.
Mulve, come dicevamo nell’introduzione, sembra essere uno dei programmi per il download di musica più veloci attualmente in rete. Inoltre, la sua particolarità è che non sfrutta il protocollo p2p, ma ha dei server sui quali, per ovvi motivi, non proferisce verbo. Altra interessante peculiarità del programma è la sua dimensione davvero ridotta (2MB) ed anche il fatto che sia un software completamente portable (ossia, non ha bisogno di alcuna installazione; una volta scaricato vi basterà estrarlo dove vi sembra più opportuno).
Questo piccolo programma (che in caso non lo aveste capito è gratuito) è inoltre davvero molto semplice da utilizzare. Una volta aperto, l’utente si troverà davanti alla schermata principale del programma. Non c’è nessuna impostazione, opzione o altro. Semplicemente una barra di ricerca ed il pulsante “Connect”. Una volta cliccato quest’ultimo, potrete cominciare a ricercare quello che volete. Il database è davvero ben fornito (si parla di milioni di titoli) e probabilmente non ne rimarrete delusi.
Download: Mulve