Nella parte dedicata al ‘Libro degli ospiti’ abbiamo visto come inviare via email i dati inseriti dal visitatore.
Vediamo più in dettaglio le possibili applicazioni pratiche di tale ‘oggetto’.
Facciamo qui riferimento alla pagina ‘Segnala AmicoPc’ disponibile all’indirizzo http://bestio/amicopc/segnala.asp
Grazie alle pagine che andremo a creare, offriamo la possibilità all’utente di inviare un’email ad un amico ( o ad un’amica ) per segnalare il nostro sito.
In questo caso abbiamo un modulo in cui dovranno essere semplicemente inseriti l’indirizzo email del mittente e del destinatario. Il testo proposto può essere modificato a piacere dal visitatore, adattandolo alle proprie esigenze.
Utilizzeremo tre file: segnala.htm (modulo in cui inserire i dati), segnala.asp (pagina ASP che si occupa di inviare l’email) e segnalato.htm (pagina che conferma l’avvenuto invio dell’email).
SEGNALATO.HTM
Questa pagina è un semplice file html contenente solo la conferma dell’operazione effettuata, qualcosa del tipo ‘Operazione effettuata con successo. Grazie per aver segnalato il nostro sito!’
Nient’altro.
SEGNALA.HTM
In tale pagina inseriamo un modulo con tre campi: possiamo tranquillamente usare Front Page Express o qualsiasi altro editor.
I primi due sono caselle di testo a riga singola e si chiameranno rispettivamente ‘form_mittente’ e ‘form_destinatario’. Nel primo campo il visitatore dovrà inserire il proprio indirizzo email, mentre nel secondo inserirà l’email del destinatario.
Il terzo campo invece è una casella di testo a scorrimento e si chiamerà ‘form_testo’: in questo campo facciamo in modo che vi sia già inserito il testo dell’email di segnalazione. Il fatto che sia un campo di testo consente però all’utente di modificarlo e adattarlo alle proprie esigenze.
Il modulo così creato dovrà far riferimento alla pagina ‘segnala.asp’
Il codice di tale pagina potrebbe essere il seguente
<html> <body> <form method=”POST” action=”segnala.asp”> <p align=”center”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif”>Inserisci il tuo indirizzo email<br> <input type=”text” name=”form_mittente” size=”30″> <br> Inserisci l’indirizzo email<br> del destinatario<br> <input type=”text” name=”form_destinatario” size=”30″> <br> Oggetto<br> <b>http://bestio/amicopc</b><br> <br> Testo del messaggio<br><textarea name=”form_testo” rows=”10″ cols=”25″> AmicoPc.com offre consigli, trucchi e suggerimenti per usare al meglio Internet, Windows, Office. Le guide essenziali alla sicurezza online e all’hardware, la storia dei computer. Possibilita’ di richieste di aiuto personalizzate direttamente online e in modo completamente gratuito. E da oggi si parla anche di ASP! ———————- http://bestio/amicopc …e il computer non e’ piu’ un problema! ———————- </textarea> </font> </p> <p align=”center”><input type=”submit” value=”Invia” name=”B1″><input type=”reset” value=”Reimposta” name=”B2″></p> </form> </body> </html> |
L’oggetto dell’email lo consideriamo fisso e, nell’esempio, corrisponde all’indirizzo ‘http://bestio/amicopc’
Vediamo ora la pagina
SEGNALA.ASP
Come abbiamo già detto questa pagina crea e invia l’email all’indirizzo inserito nel campo ‘form_mittente’.
Una volta inviata l’email visualizziamo la pagina di conferma.
Per prima cosa dobbiamo creare le variabili che ci servono e quindi prelevare i dati dal modulo, utilizzando la già nota funzione ‘request.form(“nome_campo”)’.
<%
Dim mittente Dim destinatario Dim oggetto Dim testo mittente = request.form(“form_mittente”) destinatario = request.form(“form_destinatario”) testo = request.form(“form_testo”) oggetto = “http://bestio/amicopc” |
Fatto questo creiamo la variabile ‘email’ e l’oggetto Cdonts
Dim email
Set email = CreateObject(“CDONTS.NewMail”) |
Ora cominciamo a strutturare l’email stessa.
Come mittente del messaggio usiamo l’indirizzo inserito nel modulo e memorizzato nella variabile ‘mittente’. Quindi avremo
email.From = mittente |
Per quanto riguarda il destinatario a cui inviare l’email prendiamo il relativo indirizzo memorizzato nella variabile ‘destinatario’ (prelevato quindi dal campo ’form_destinatario’ del modulo)
email.To = destinatario |
Per quanto riguarda il subject dell’email, usiamo il testo contenuto nella variabile ‘oggetto’
email.Subject = oggetto |
Le prossime righe definiscono il formato dell’email: il numero 1 fa sì che l’email inviata sia in formato ‘solo testo’. Viceversa, sostituendo il numero ‘1’ con il numero ‘0’, l’email viene inviata in formato html.
Vale solo la pena ricordare però che non tutti i programmi di posta elettronica supportano il formato html.
email.BodyFormat = 1 email.MailFormat = 1 |
Creiamo ora il testo dell’email: testo che abbiamo prelevato dal modulo stesso.
email.Body = testo |
A questo punto non rimane che inviare l’email e svuotare la variabile
email.Send Set email = nothing |
fatto questo carichiamo la pagina di conferma
response.redirect(“segnalato.htm”)
%> |