Se utilizzate solamente di rado il vostro computer ed avete notato che i sistemi operativi attualmente disponibili anche se piuttosto datati, utilizzando troppe risorse di sistema rallentando la vostra macchina, avete sicuramente bisogno di un sistema operativo adatto. Si chiama KolibriOS.
Non credete che possa esistere un sistema operativo più leggero di Linux ? Bene, sappiate allora che KolibriOS è stato completamente in assembly ed è disponibile in due versioni:
- Compatta – Dalla dimensione di soli 2.2 MB è la versione “lite” del sistema operativo. E’ un’immagine utilizzabile sulle più svariate macchine virtuali, da scrivere su un floppy disk oppure su un hardisk per installarla comodamente come SO primario.
- Completa – Pensate che questa versione pesa solamente 3.0 MB ed è la versione completa del sistema operativo. Anche questa può essere utilizzata su macchine virtuali, masterizzandola su un CD oppure caricandola sul nostro hardisk.
Interessati ? Allora continuiamo. KolibriOS, una volta installato, richiede solamente 8 MB di ram per il suo funzionamento. Su di esso sono preinstallati i programmi basilari ed utili alle esigenze di tutti i giorni come un editor di testo, fogli di calcolo, il browser ed anche alcuni giochi come campo minato, forza quattro e via dicendo. Insomma, per chi non utilizza il PC per giocare ma solo per svolgere qualche lavoretto è più che sufficiente, no ?
Il SO dispone di un’interfaccia molto scarna che ricorda i primi Windows. Non è affatto dettagliata, ma gli stessi sviluppatori hanno dichiarato che stanno lavorando per darle un tocco in più. L’installazione di KolibriOS è semplicissima, ma ovviamente dipende da come volete inserirlo. Se è solo per prova, basterà scaricare la versione compatta, estrarla ed utilizzare il file .img per montarlo su una qualsiasi macchina virtuale.
Questo progetto è in continua salita e migliorie, bug-fixes ed aggiornamenti escono continuamente. E’ vero, non ha nulla a che vedere con i SO moderni, ma dargli una possibilità non vi costa davvero nulla, giusto ? Per chi fosse interessato, sulla homepage di KolibriOS sono disponibili anche i file Kernel ed il software per lo sviluppo (SDK).
Al momento il sistema è scaricabile solamente in Russo ed Inglese, di seguito i link:
Download: Versione Compatta (ENG)
Download: Versione Completa (ENG)