Microsoft si appresta al lancio dei suoi nuovi PC Copilot Plus la prossima settimana, ma senza includere la controversa funzionalità Recall che registra tutto ciò che fai su questi nuovi laptop. Il gigante del software ha deciso di rimandare Recall per testarlo all’interno del programma Windows Insider, dopo aver inizialmente promesso di rilasciarlo come funzione opt-in con ulteriori miglioramenti alla sicurezza.
Avete saputo che a Maggio 2024, Microsoft mise in pausa gli aggiornamenti di Copilot.
Microsoft rivede i suoi piani per il lancio di Recall
“Stiamo modificando il modello di rilascio di Recall per sfruttare l’esperienza della community di Windows Insider e assicurarci che l’esperienza soddisfi i nostri elevati standard di qualità e sicurezza”, ha dichiarato Microsoft in un aggiornamento del suo blog. “Quando Recall (preview) diventerà disponibile nel programma Windows Insider, pubblicheremo un post nel blog con i dettagli su come ottenere la preview”.
Ciò significa che Recall non sarà disponibile inizialmente né per i Windows Insiders né per chi acquista un PC Copilot Plus. Microsoft ammette essenzialmente che ha bisogno di più tempo per testare i miglioramenti di sicurezza di Recall.
Microsoft aveva presentato per la prima volta la funzione Recall come parte dei prossimi PC Copilot Plus il mese scorso, ma da allora, sia gli avvocati della privacy che gli esperti di sicurezza hanno messo in guardia sul fatto che Recall potrebbe rappresentare un “disastro” per la sicurezza informatica senza modifiche. La scorsa settimana, Microsoft si è impegnata a tre importanti aggiornamenti per Recall, tra cui rendere l’opzione basata sull’intelligenza artificiale un’esperienza opt-in anziché predefinita, crittografare il database e autenticare tramite Windows Hello.
Recall utilizza modelli AI locali integrati in Windows 11 per registrare screenshot di quasi tutto ciò che fai sul computer e ti permette di cercare e recuperare elementi che hai visto. Una timeline esplorabile ti consente di scorrere questi screenshot per rivedere cosa hai fatto in una giornata specifica sul tuo PC. Tutto in Recall è progettato per rimanere locale e privato sul dispositivo, quindi nessun dato viene utilizzato per addestrare i modelli AI di Microsoft.
La decisione di Microsoft di ritardare Recall arriva poco dopo che il vice presidente e presidente Brad Smith ha testimoniato davanti al Comitato per la Sicurezza Interna della Camera. Smith ha affermato che Microsoft mette la sicurezza al di sopra di tutto come parte della sua Iniziativa per un Futuro Sicuro (SFI). “È più importante persino del lavoro della compagnia sull’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Smith.
Smith ha anche rivelato che Microsoft renderà la sicurezza una parte obbligatoria delle revisioni biennali per tutti i dipendenti. “Con questo cambiamento, la sicurezza informatica sarà considerata in ogni bonus annuale e compensazione dei dipendenti”, ha aggiunto Smith.