Non passa un mese senza un’altro aumento dei prezzi. Anche se la maggior parte delle variazioni di prezzo non sono così elevate, si accumulano piuttosto rapidamente e, considerando quanto spesso avvengono, presto dovremo decidere quali servizi mantenere e quali eliminare.
L’aumento del costo degli abbonamenti Twitch è forse dovuto al calo dei guadagni degli Streamer sulla piattaforma?
Twitch aumenta il costo dei suoi abbonamenti
Twitch è l’ultima azienda a annunciare aumenti di prezzo. Anche se la motivazione dietro la sua decisione sembra nobile, il fatto rimane che dovrai pagare di più per supportare il tuo streamer preferito.
Detto questo, Twitch ha rivelato che a partire dall’11 luglio aggiornerà i prezzi delle sottoscrizioni Tier 1 e dei regali sul web per gli abbonati attuali. Inoltre, gli abbonati attuali riceveranno i prezzi “legacy” per le loro sottoscrizioni esistenti fino a quando non sceglieranno di aggiornare o cancellare.
Tuttavia, i “prezzi legacy“ non sono disponibili in tutti i paesi in cui Twitch ha reso più costosa la sottoscrizione Tier 1. Non è chiaro dove esattamente siano disponibili al momento questi prezzi legacy, ma potrebbero essere limitati a diversi paesi dell’UE come Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Per rispettare le normative locali in questi paesi, abbiamo scelto di mantenere i prezzi legacy per gli abbonati esistenti. Questo cambiamento di prezzo si applica solo alle nuove sottoscrizioni Tier 1 e ai regali. Se aggiorni una sottoscrizione esistente a un livello superiore o a una sottoscrizione più lunga, rifletterà il nuovo prezzo.
Se vivi nell’UE e la tua sottoscrizione era precedentemente di €3,99 al mese, molto probabilmente dovrai pagare €4,99 al mese a partire dall’11 luglio. Tuttavia, gli utenti di Twitch negli Stati Uniti sono stati colpiti più duramente, poiché dovranno pagare $5,99 al mese, rispetto ai precedenti $4,99 al mese.
Dal lato positivo, Twitch afferma che non sta cambiando il prezzo delle sottoscrizioni Tier 2 e Tier 3 o delle sottoscrizioni regalate. È anche importante notare che le variazioni di prezzo si applicano alle sottoscrizioni acquistate su desktop o web mobile, non sulle app mobili (che verranno aggiornate nei prossimi mesi).