L'IA può rilevare le potenziali truffe

Revolut usa l’IA per rilevare le truffe e proteggere i clienti

Revolut, la principale società fintech del Regno Unito con oltre 35 milioni di clienti in tutto il mondo, ha annunciato oggi il lancio di una funzione avanzata di rilevamento delle truffe per aiutare a proteggere i clienti dalle truffe con le carte.

Avete già saputo che Android 15 dispone di una funzione anti truffe?

Nuovo sistema IA di Revolut per proteggere i clienti dalle truffe

I clienti di Revolut possono ora sperimentare un ulteriore livello di protezione della sicurezza, oltre alla tecnologia già in atto, per rilevare le truffe con i pagamenti push autorizzati (APP), dove i criminali ingannano l’utente per fargli trasferire denaro su un altro conto.

La nuova funzione di truffa AI di Revolut utilizza un sofisticato apprendimento automatico per rilevare se un cliente sta subendo una truffa e quindi interrompere l'”incantesimo” del truffatore prima che inviino i loro soldi al criminale. Costruita internamente dal team anti-frode di Revolut, la nuova funzione può determinare se c’è una forte probabilità che il cliente stia effettuando un pagamento con carta come parte di una truffa e, in tal caso, respingere il pagamento.

Il cliente viene quindi protetto dall’effettuare altri pagamenti simili e viene indirizzato verso un flusso di intervento per le truffe nell’app. Durante questa fase, il cliente deve fornire ulteriori informazioni sulla transazione che stava tentando, con l’obiettivo di verificare se il cliente sia guidato da qualcuno e sia sotto l'”incantesimo” dei truffatori.

Gli vengono quindi mostrate specifiche storie educative sulle truffe per spingere i clienti a riflettere approfonditamente prima di effettuare il pagamento. Revolut può anche reindirizzare il cliente in una chat con uno specialista in frodi di Revolut che poi farà loro ulteriori domande per determinare se stanno subendo una truffa. Dalla presentazione della funzione di rilevamento delle truffe con le carte, Revolut ha osservato una riduzione del 30% delle perdite dovute a truffe con le carte dove è stato inviato denaro per opportunità di investimento.

Nel 2023, su tutti i clienti del Regno Unito, Revolut ha scoperto che il 60% di tutti i casi di truffe segnalati nel Regno Unito provenivano solo da tre fonti: Facebook, Instagram e Whatsapp. Inoltre, il 33% del valore totale di tutti i soldi persi a causa delle truffe è iniziato su piattaforme Meta nello stesso periodo. L’uso delle piattaforme Meta come principale origine delle truffe sta aumentando, passando dal 52% di tutti i casi segnalati nel Regno Unito nel primo semestre dell’anno al 66% nei sei mesi fino alla fine di dicembre 2023. La nuova funzione di truffa con carte AI è attiva nell’app Revolut e disponibile per i clienti in tutto il mondo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano