Intel rivoluziona la condivisione con Thunderbolt Share

Thunderbolt Share: La novità rivoluzionaria di Intel

Perché non puoi semplicemente collegare un cavo USB tra due PC, trascinare il cursore del mouse tra i loro schermi e rilasciare file tra di essi, come se fossero una singola macchina? Beh, puoi e lo fai da anni, ma Intel potrebbe essere sul punto di potenziare quell’idea con Thunderbolt Share.

Intel annuncia Thunderbolt Share

Si tratta di un’applicazione proprietaria che Intel licenzierà ai produttori di laptop, desktop e accessori per abbinarla all’hardware nuovo. Installala su due computer con Thunderbolt 4 o 5, collegali con un cavo Thunderbolt e dovresti essere in grado di condividere il mouse, la tastiera, gli schermi, lo storage e altri periferiche USB; trascinare e rilasciare file alla velocità del Thunderbolt; e sincronizzare i dati tra di essi. Non ti permetterà di condividere una connessione internet, però.

Intel afferma che puoi anche duplicare lo schermo di un PC su un altro con una risoluzione di 1080p e 60 frame al secondo a bassa latenza e senza compressione, e i PC possono connettersi tramite una dock Thunderbolt o un monitor se è più comodo di un collegamento diretto.

Non richiede strettamente un computer certificato Thunderbolt, va detto, o anche necessariamente un processore Intel. “Le connessioni USB 4 e Thunderbolt 3 potrebbero funzionare, semplicemente non lo garantiamo, non forniremo supporto per questo”, dice il capo Thunderbolt di Intel, Jason Ziller.

Ma richiede l’applicazione, per la quale Intel addebiterà agli OEM un costo di licenza aggiuntivo per fornirla esclusivamente con l’hardware nuovo. Dovendo acquistare un sottoinsieme di computer Thunderbolt o accessori Thunderbolt limita un po’ gli ambienti in cui questa potrebbe essere utile! Intel afferma che otterrai una seconda licenza con qualsiasi PC Thunderbolt Share che acquisti o due con qualsiasi accessorio, però.

L’applicazione è un’opzione aggiuntiva perché i produttori di PC sono interessati, dice Ziller, e Intel vuole testarla e certificarla a fondo con loro “per assicurarsi che sia un’esperienza fantastica”. Al momento è disponibile solo per Windows: “Stiamo esplorando altre opportunità di OS, ma al momento non funzionerebbe collegato a un Mac“.

Acer, Lenovo, MSI e Razer sono i primi partner PC, insieme ai fornitori di accessori Belkin, Kensington, Plugable e Promise Technology. Alcune di queste aziende vendevano in precedenza cavi “Easy Transfer” progettati per migrare da un computer all’altro; Plugable vende già un cavo Thunderbolt con l’applicazione Bravura Easy Computer Sync che offre anche trascinamento e rilascio e controllo remoto del computer.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano