Apple è fortemente impegnata nel portare la tecnologia generativa di intelligenza artificiale nella sua linea di prodotti. Era stato precedentemente riportato che l’azienda aveva parlato con OpenAI, Google e Baidu della Cina per l’integrazione delle loro utility di intelligenza artificiale nelle sue piattaforme. Ora si sta riportando che l’azienda ha raggiunto un accordo con OpenAI per portare le funzionalità di ChatGPT su Siri e iOS 18.
Avete già saputo che iOS ha ricevuto una novità IA da Android
iOS 18 verso l’IA, grazie al nuovo accordo con OpenAI
iOS 18 sarà l’aggiornamento più grande che l’iPhone abbia mai ricevuto, e il motivo è il grande passo avanti di Apple nell’ambito dell’IA. L’azienda sta esplorando vari modelli di lingua di grandi dimensioni e strumenti che verranno implementati in varie parti del sistema operativo, come Siri e le app stock. L’ultimo rapporto di Bloomberg è che Apple sta finalizzando un accordo con OpenAI per portare parte della sua tecnologia sull’iPhone. La fonte menziona anche che la tecnologia sarà disponibile entro la fine dell’anno.
Con la nuova partnership, Apple offrirà un chatbot con iOS 18, che sarà disponibile su tutti i modelli di iPhone compatibili. Il chatbot sarà alimentato da ChatGPT, il che indica chiaramente che Siri sta ricevendo un importante aggiornamento. Inizialmente si pensava che Apple avrebbe abbandonato un chatbot alimentato da IA, ma sembra che le precedenti affermazioni siano state annullate.
Anche se non c’è certezza, un informatore ha dichiarato su X che “Apple ha chiuso un accordo con OpenAI per integrare ChatGPT nei suoi dispositivi, potenziando le capacità di Siri”. Si noti che il tweet è stato cancellato poco dopo. Resta da vedere se le due aziende lavoreranno insieme per rendere Siri un assistente digitale avanzato che gli utenti chiedono da anni.
Apple è ancora in trattative con Google per una partnership, possibilmente insieme a un potenziale accordo con OpenAI. Oltre all’integrazione possibile di un chatbot, i dettagli estesi relativi al set di funzionalità sono scarsi in questa fase.
Le due parti stanno finalizzando i termini per un accordo sull’uso delle funzionalità di ChatGPT nell’iOS 18 di Apple, il prossimo sistema operativo iPhone, hanno detto le persone, che hanno chiesto di non essere identificate perché la situazione è privata. Apple ha anche avuto discussioni con Alphabet Inc.’s Google per il licenziamento del chatbot Gemini di quella società. Queste discussioni non hanno portato a un accordo, ma sono in corso.
Apple potrebbe mostrare i suoi sforzi nell’ambito dell’IA il prossimo mese al suo evento WWDC. L’evento si terrà il 10 giugno, e l’azienda annuncerà iOS 18, iPadOS 18, watchOS 11, macOS 15, visionOS 2 e tvOS 18. Tuttavia, il punto focale dell’evento sarà rappresentato dai cambiamenti legati all’IA che arriveranno con il rilascio di iOS 18 entro la fine dell’anno.