iOS riceve una novità IA

iOS riceve una novità IA da Android

All’inizio di quest’anno, Google ha lanciato una funzione chiamata “Circle to Search” per Android che cattura uno screenshot e ti consente di selezionare cosa cercare. Grazie a Google Lens e agli iOS Shortcuts, la funzionalità sottostante di Circle to Search può ora essere replicata su qualsiasi iPhone.

Avete già dato uno sguardo al nostro articolo Android vs iOS: Quale è più sicuro?

iOS riceve da Android il Circle to Search

Google ha precedentemente dichiarato che la principale differenza tra Google Lens e Circle to Search è che quest’ultimo è accessibile universalmente su Android con una lunga pressione sulla barra dei gesti o sul pulsante home. Altrimenti condividono la stessa tecnologia di ricerca e OCR (riconoscimento ottico dei caratteri), anche se CtS beneficia della possibilità di cerchiare o lacciare gli elementi che si desidera selezionare invece di dover solo toccare. Google Lens è da tempo disponibile su iOS come parte dell’app Google (Search).

L’app Google ora offre una scorciatoia che catturerà uno screenshot e lo invierà a Google Lens per l’analisi. È possibile attivare facilmente questa scorciatoia “Cerca il tuo screenshot” con il pulsante Azione sull’iPhone 15 Pro:

Tuttavia, questa facilità di accesso può essere replicata su tutti gli altri (moderni) iPhone grazie al gesto Back Tap. È possibile toccare due o tre volte il retro del dispositivo per avviare la scorciatoia:

  1. Sul tuo iPhone, vai su Impostazioni > Accessibilità > Touch.
  2. Scorri verso il basso, quindi seleziona Back Tap.
  3. Scegli tra Doppio tocco o Triplo tocco.
  4. Scorri verso il basso fino alla sezione Scorciatoie, quindi scegli una scorciatoia.
  5. Tocca Back Tap per applicare l’impostazione.
  6. Tocca due volte o tre volte il retro del telefono per eseguire la scorciatoia.
Android contro iOS, quale è più sicuro?
Android vs iOS – Amicopc.com

Il tuo iPhone catturerà uno screenshot del display attuale e lo invierà poi a Google Lens per copiare rapidamente il testo, tradurlo o eseguire una ricerca visiva, con la possibilità di aggiungere una query di testo. Alla prima esecuzione, seleziona “Consenti sempre” per consentire la condivisione dell’immagine.

Anche se Circle to Search offre un’esperienza utente più ottimizzata, questa scorciatoia di Google Lens fornisce la funzionalità di ricerca visiva sottostante a ogni iPhone sfruttando le funzionalità native di iOS. È una mossa piuttosto intelligente da parte di Google.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano