Windows Latest ha riscontrato diversi problemi dopo l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza del Martedì delle Patch di aprile 2024. Tra i molti problemi nell’aggiornamento, Microsoft ha ora confermato che questo aggiornamento compromette le connessioni VPN su Windows 10 e 11. Inoltre, l’azienda ha confermato anche problemi con la funzione “immagine del profilo” negli account locali.
Fallimento delle connessioni VPN
Il secondo martedì di aprile, Windows 11 ha ricevuto l’aggiornamento KB5036893, mentre Windows 10 ha ricevuto l’aggiornamento KB5036892. Dopo l’installazione dell’aggiornamento, gli utenti hanno iniziato a segnalare problemi quando si connettono alla loro rete VPN.
Non riteniamo che il problema sia diffuso, ma Microsoft ha comunque aggiornato la pagina di supporto KB5036893 per confermare i problemi VPN.
La pagina di supporto menziona ancora i problemi VPN, il che significa che non è stato risolto per tutti nell’aggiornamento del 23 aprile 2024.
Errore dello schermo bianco vuoto
Molti utenti ci hanno contattato riguardo ai loro problemi con l’aggiornamento KB5036893.
Per molti, l’aggiornamento non è riuscito a installarsi e ha prodotto diversi codici di errore. Windows Latest ha anche notato uno schermo bianco dopo l’applicazione dell’aggiornamento. Era uno schermo bianco vuoto senza elementi, che ci ha lasciato perplessi.
Tuttavia, il problema è scomparso dopo aver disconnesso il WiFi e il PC si è avviato correttamente sul desktop. Il problema dello schermo bianco non è ricomparso dopo il riavvio del PC.
Cambiare l’immagine del profilo produce errori
L’aggiornamento di sicurezza di aprile di Microsoft compromette anche la possibilità di cambiare l’immagine del profilo dell’account utente. Se si cerca di cambiare l’immagine del profilo dell’account utente, è possibile incontrare il messaggio di errore 0x80070520.
Questo problema è presente in tutti gli aggiornamenti di aprile 2024, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza e opzionali.
Gli aggiornamenti di aprile 2024 di Windows 11 sono disponibili da un mese, ma non c’è ancora alcuna patch in vista. Microsoft afferma di essere al lavoro per risolvere questi problemi, ma per ora l’unica soluzione è rimuovere l’aggiornamento di aprile 2024 dai PC Windows.
Per farlo, cerca “Disinstalla aggiornamenti” nel menu Start e clicca sul pulsante Disinstalla accanto all’aggiornamento di sicurezza più recente.
Altri problemi rilevanti con l’aggiornamento di aprile 2024 includono problemi di performance, incapacità di riconoscere monitor esterni e elementi di sistema come il mouse che risulta lento.