Prima era possibile acquistare una versione retail di Windows 11 e aspettarsi che fosse senza pubblicità, ma quei giorni sembrano essere finiti. L’ultimo aggiornamento di Windows 11 (KB5036980) esce questa settimana e include annunci per le app nella sezione “consigliate” del Menu Start, una delle parti più utilizzate del sistema operativo.
Windows 11 introduce la pubblicità che vi piaccia o no
“La sezione Consigliate del menu Start mostrerà alcune app del Microsoft Store”, secondo le note di rilascio. “Queste app provengono da un piccolo insieme di sviluppatori selezionati.”
Le suggerimenti delle app sono abilitati per impostazione predefinita, ma puoi ripristinare la tua precedente esperienza di Windows impeccabile se hai installato l’aggiornamento, fortunatamente. Per farlo, vai su Impostazioni e seleziona Personalizzazione > Start e cambia l’interruttore “Mostra suggerimenti per consigli, promozioni di app e altro” su “off“.
Il nuovo “feature” arriva solo poche settimane dopo che è apparso come beta Insider, mostrando quanto rapidamente Microsoft possa implementare le cose quando vuole. Certamente non è stato abbastanza tempo per ricevere il tipo di feedback degli utenti per cui è progettato il programma Insider.
L’aggiornamento è destinato a infastidire i clienti, considerando che Windows 11 parte da $139 per la versione Home. Anche se rimuoverlo non è un grosso problema, potrebbe anche ricordare alle persone il tempo sprecato a eliminare il bloatware dalle installazioni di Windows OEM. Microsoft ha precedentemente testato annunci nell’Esplora file di Windows 11, ma ha terminato l’esperimento poco dopo.