Microsoft annuncia il pensionamento di Wordpad su Windows 11

Windows 11: Addio definitivo al Wordpad

Microsoft ha deprecato WordPad, il vecchio editor di testo introdotto per la prima volta in Windows 95, nel settembre 2023. Successivamente, le note di rilascio di una delle versioni di anteprima di Windows 11 hanno confermato che l’azienda intende eliminare WordPad dal sistema operativo senza possibilità di reinstallarlo. Ora, abbiamo ulteriori informazioni sulla morte inevitabile del vecchio editor di testo WYSIWYG.

Addio per sempre al Wordpad

Wordpad su Windows 11 – Amicopc.com

In un documento pubblicato sul sito ufficiale di Microsoft Learn, l’azienda afferma che WordPad sarà rimosso dalla versione 24H2 di Windows 11 e da Windows Server 2025. Entrambi i sistemi operativi verranno forniti senza i componenti di WordPad, ossia wordpad.exe, write.exe e wordpadfilter.dll. Microsoft raccomanda ai programmatori di evitare di fare riferimento a quei file nelle loro app e invece utilizzare Microsoft Word e Notepad.

Anche se WordPad aveva un insieme piuttosto basico di funzionalità, era comunque un discreto editor di testo ricco di supporto RTF. A partire dalla versione 24H2 di Windows 11, nota anche come Aggiornamento Windows 11 del 2024, il sistema operativo non avrà più un editor di testo incorporato con supporto RTF. Se lavori spesso con questo formato di file, Microsoft consiglia di utilizzare Word. Per quanto riguarda i file di testo regolari (TXT), Microsoft afferma che Notepad dovrebbe essere sufficiente, specialmente considerando che quest’ultimo sta ricevendo molte nuove funzionalità e aggiornamenti.

Microsoft annuncia il pensionamento di Wordpad su Windows 11
Wordpad su Windows 11 – Amicopc.com

Non ci sarà un modo ufficiale per ripristinare WordPad in Windows 11, quindi coloro che desiderano l’app dovrebbero fare affidamento sugli appassionati per trovare un modo per ripristinare il vecchio editor di testo. Windows è famoso per la sua compatibilità all’indietro, quindi riportare WordPad non dovrebbe essere un grosso problema, proprio come non lo è ripristinare il vecchio Task Manager e Notepad.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano