Novità per Chrome su iOS

Google Chrome si aggiorna con una novità importante, ci sono voluti 7 anni!

Google sta rilasciando questa settimana una versione ottimizzata del suo browser Chrome per Windows su Arm, ha annunciato il gigante delle ricerche insieme al produttore di chip Qualcomm. Il rilascio ufficiale arriva due mesi dopo che una versione preliminare del browser è stata individuata nel canale Canary di Chrome. Qualcomm afferma che il rilascio “inizierà a essere distribuito a partire da oggi”.

Avete già saputo che Google Chrome si aggiorna con una novità molto importante, ecco di cosa si tratta

Google Chrome Amicopc

Nuovo e importante aggiornamento per Google Chrome

Il rilascio sarà una grande novità per tutti gli utenti di Chrome con dispositivi Windows alimentati da processori basati su Arm, che ora avranno accesso a un browser nativo molto più veloce. Questo è in contrasto con la versione x64 di Chrome che in precedenza dovevano eseguire in uno stato emulato con prestazioni lente. Gli utenti basati su Arm hanno precedentemente potuto rivolgersi a Edge di Microsoft, già disponibile per i dispositivi Windows su Arm.

L’annuncio odierno precede il lancio degli ultimi processori basati su Arm di Qualcomm per Windows, chiamati Snapdragon X Elite, che si prevede arriveranno quest’estate con alcune grandi promesse di prestazioni da mantenere. La versione di Chrome ottimizzata per Arm di Google tecnicamente funzionerà su qualsiasi PC Windows basato su Arm, indipendentemente dal produttore del processore, ma Qualcomm è l’unico che attualmente produce processori basati su Arm per Windows.

“Abbiamo progettato il browser Chrome per essere veloce, sicuro e facile da usare su desktop e dispositivi mobili“, ha dichiarato Hiroshi Lockheimer di Google. “La nostra stretta collaborazione con Qualcomm garantirà che gli utenti di Chrome ottengano la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul web sui PC attualmente compatibili con Arm”.

Questo non è il primo rilascio di Google di una versione ottimizzata per Arm di Chrome, avendo rilasciato una versione nativa del suo browser per i Mac basati su Arm di Apple nel 2020. Il gigante delle ricerche ha anche a lungo supportato i processori basati su Arm per i Chromebook in ChromeOS. Ma il rilascio di una versione nativa basata su Arm del browser più popolare al mondo per Windows potrebbe offrire un notevole impulso a Windows su Arm in un anno in cui si prevede che i dispositivi Surface orientati al consumatore passeranno completamente ad Arm.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano