Office arriva su Meta Quest

Metaverso e Realtà virtuale: Che differenza c’è?

Attualmente, con la nuova tecnologia metaversale che ha preso il centro della scena, le persone la stanno confondendo con la realtà virtuale (VR). Naturalmente, il metaverso è una piattaforma che consente alle persone di vivere, commerciare, esplorare e interagire digitalmente nel mondo virtuale. Tuttavia, ci sono notevoli discrepanze tra il metaverso e la VR.

A prima vista, sia il metaverso che la VR offrono esperienze immersive all’avanguardia, ma queste due cose non sono certo la stessa cosa. Le moderne imprese devono conoscere in dettaglio il metaverso e la realtà virtuale per identificare differenze significative tra di essi.

In questo post, abbiamo fatto luce su come sono diversi l’uno dall’altro. Tuttavia, prima di addentrarci nelle incongruenze, vediamo prima cos’è la tecnologia metaversale e la realtà virtuale. Poi daremo un’occhiata a un confronto dettagliato tra metaverso e realtà virtuale.

Perché c’è così tanto hype intorno alle tecnologie immersive

Office in VR – Amicopc.com

Apparso per la prima volta nel libro di fantascienza nel 1992, il metaverso è diventato uno dei temi più caldi del ventunesimo secolo. Da quel momento in poi, stiamo vedendo la fantascienza diventare realtà scientifica. La frase “metaverso” ha cominciato a guadagnare slancio dopo l’annuncio di Mark Zuckerberg di rinominare Facebook in Meta.

D’altra parte, il concetto di realtà virtuale esiste dal 1961, cioè dall’inizio del calcolo digitale basato sui dati. Di fatto, gli appassionati di tecnologia hanno spinto il concetto di realtà virtuale anche prima di conoscere veramente la capacità e l’operatività della VR. Oggi, la VR esiste da oltre un decennio, anche se ha appena attirato l’attenzione di tutti ed è diventata sempre più diffusa.

Approfondimento sul metaverso

Secondo definizioni più ampie, il metaverso rappresenta un mondo virtuale 3D futuristico. È effettivamente un regno virtuale, ovvero una rete di realtà virtuali interconnesse che possono essere gestite indipendentemente. Quindi, il metaverso non è un singolo mondo virtuale ma una moltitudine di universi digitali che permettono agli utenti di interagire con contenuti digitali sotto forma di avatar digitali.

Oggi, la maggior parte delle organizzazioni ha iniziato a costruire la propria iterazione del metaverso con approcci diversi poiché offre possibilità illimitate. Per entrare nel metaverso, sarà necessario indossare dispositivi immersivi, come visori VR, occhiali intelligenti e dispositivi di realtà aumentata (AR). In alternativa, è anche possibile utilizzare i rettangoli di questa era, ovvero smartphone o tablet, per entrare nel metaverso.

Nell’era spaziale, questo secondo strato della nostra attuale realtà porterà la maggior parte delle aziende a sviluppare asset digitali e venderli nella vita virtuale. Il metaverso è come un sogno distopico per alcuni segmenti della società. Tuttavia, raggiungere il realismo nel metaverso è impegnativo in quanto richiede grafica di alta qualità come quella che si vede nel film Ready Player One.

Una panoramica sulla tecnologia della realtà virtuale

VR

La realtà virtuale, generalmente riconosciuta come VR, è un ambiente computerizzato tridimensionale completamente immersivo che offre all’utente la sensazione di trovarsi in uno spazio olografico. Ti consente di cambiare veramente la percezione della realtà, da qui il termine “realtà virtuale“. In relazione al metaverso, la VR è solo uno dei mezzi che ti permetteranno di connetterti con il mondo multiverso.

Con i display montati sulla testa o gli occhiali VR, puoi accedere al mondo virtuale. Attualmente, le applicazioni della VR nei settori medico e dell’istruzione hanno assunto maggiore importanza. Tuttavia, con così tante caratteristiche comuni, è facile confondere la VR con la tecnologia metaversale. Indubbiamente, la VR è il componente principale del metaverso, ma è solo una parte del concetto implicito.

Differenze chiave tra metaverso e VR

Interpretazione della piattaforma

Il metaverso offre un’esperienza cross-platform poiché consente di interagire con persone di tutto il mondo nel mondo virtuale comodamente da casa. Mentre con la tecnologia della realtà virtuale, è possibile accedere a numerose piattaforme come Oculus, SteamVR, Quest, ecc. In questo modo, possiamo dire che il metaverso è una piattaforma che comprende la VR come una delle sue caratteristiche.

Vincoli tecnologici

Ci sono alcuni limiti tecnologici per la VR poiché può arrivare solo fino a un certo punto per quanto riguarda le simulazioni di realtà virtuale. Inoltre, per sperimentare uno spazio virtuale, si indossa un dispositivo hardware abilitato per la VR come un visore o degli occhiali intelligenti. D’altra parte, il metaverso non ha tali restrizioni. Nel metaverso, puoi gustarti la vita virtuale attraverso avatar digitali accessibili tramite diverse tecnologie come AR, VR o MR.

Possesso di entità 3D

Una delle principali disparità tra metaverso e VR è la proprietà degli oggetti 3D. Con il sistema VR, non avrai alcuna proprietà sulla tecnologia. Tuttavia, quando utilizzi un sistema VR, possiedi solo il dispositivo. D’altra parte, il metaverso ti consente di possedere oggetti virtuali, inclusi asset digitali, articoli o merci. Quindi, nel metaverso, hai la completa proprietà delle entità virtuali.

Convenienza dell’utente degli spazi virtuali

Quando si tratta di esperienze utente, il metaverso e la VR differiscono significativamente. Nel caso della realtà virtuale, puoi utilizzare un visore VR o degli occhiali per sperimentare lo spazio virtuale. Inoltre, la VR consente solo un certo numero di avatar digitali, come nei giochi online. Al contrario, il metaverso è un ambiente aperto come il mondo reale dove tutti possono muoversi ovunque nel mondo virtuale.

Tenacia dei mondi virtuali condivisi

Oggi, la più grande domanda nelle menti curiose è: qual è la longevità della realtà virtuale e del metaverso? Al momento, la VR sembra essere in vantaggio nella gara a lungo termine, poiché il metaverso è ancora nella sua fase iniziale. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, nel mondo meta, il tuo avatar digitale persiste nell’universo condiviso anche dopo aver lasciato il metaverso. Mentre nel caso della VR, le tue esperienze di realtà virtuale terminano quando spegni il dispositivo VR.

Il futuro delle realtà immersive

C’è una netta distinzione nel confronto tra VR e metaverso. Tuttavia, la realtà virtuale è solo una sottoinsieme. La VR è un pilastro della piattaforma metaversale. Inoltre, il metaverso è un ambiente virtuale enorme e in continua evoluzione. Se vuoi essere al passo con i tempi e abbracciare il metaverso o la VR, mettiti in contatto con i nostri esperti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano