Dite la verità, quante volte avete usato o anche solo sentito parlare di CCleaner? Si tratta di un software gratis che permette di ripulire il pc dai file temporanei, correggere eventuali errori ed ottimizzare il sistema, usato da molti per tale scopo, ma presto potrebbe divenire obsoleto, dato che Microsoft sta per lanciare il suo software integrato in Windows 11 che fa praticamente la stessa cosa se non di più.
Nuovo software da Microsoft che sfida CCleaner
Il software in questione prende il nome di PC Manager ed è sviluppato da Microsoft China, per cui per ora sarà disponibile solo in cinese e inglese , ma in futuro potrebbe essere implementata anche la lingua italiana. Ad ogni modo, verrà integrato nel sistema operativo e permetterà di eliminare file temporanei e utilizzare l’opzione Smart Boost, pensata per ottimizzare la RAM.
Tramite invece la funzione Deep Cleaup, potrete cancellare vecchi documenti su Windows, mantenere pulito il cestino, svuotare la cache del browser web e di altre applicazioni, tutto questo è solo la punta dell’iceberg, come si suol dire. PC Manager vi aiuterà a identificare file di grandi dimensioni e cancellarli, velocizzare l’avvio del computer e svolgere una serie di operazioni pensate per rendere quanto migliore possibile l’uso del PC.
Concludiamo invitandovi a consultare la nostra Guida su come eliminare le vecchie versioni di Windows dopo l’aggiornamento, proprio tramite CCleaner.