Le novità dell'iOS 17.2

Apple rilascia la seconda Developer Beta di iOS 17.2

A poco più di due settimane dal rilascio della prima beta di iOS 17.2, Apple continua a sorprendere gli sviluppatori con la seconda Developer Beta del sistema operativo, insieme a quelle di iPadOS 17.2 e macOS Sonoma 14.2. Questa volta, l’attenzione sembra essere concentrata sulla compatibilità tra iPhone e l’atteso Vision Pro di Apple.

iOS 17.2 – Amicopc.com

iOS 7.2 BETA si aggiorna, cosa cambia?

Dopo aver introdotto numerose novità nella prima beta di iOS 17.2, Apple sembra ora dedicarsi ai dettagli, lavorando sulle funzionalità secondarie. Con la maggior parte delle funzioni principali di iOS 17 già presentate o in arrivo, la casa di Cupertino svela ora l’anteprima dei “Video Spaziali” su iPhone 15 Pro e Pro Max.

Presentata durante l’evento di lancio di iPhone 15, la capacità di registrare video “Spaziali” per Apple Vision Pro era stata annunciata come una caratteristica avanzata. Originariamente programmata per un rilascio successivo, sembra che Apple abbia accelerato il processo, integrando l’opzione per girare contenuti di questo tipo direttamente nell’app Fotocamera con iOS 17.2.

Secondo quanto riportato da MacRumors e iSoftware Updates su X, l’interfaccia utente della funzione è ora disponibile nell’app Fotocamera, aprendo le porte alla registrazione di video immersivi che potranno essere fruibili su Apple Vision Pro, il visore mixed-reality di Apple atteso per i primi mesi del 2024.

Apple ha dichiarato in passato che i Video Spaziali possono essere registrati in 1080p a 30 fps, garantendo un’esperienza coinvolgente quando riprodotti su Vision Pro. Occupando circa 130 MB di spazio sulla memoria dell’iPhone per ogni minuto di girato, questi video saranno categorizzati come “Spaziali” nella Galleria dell’app.

L’implementazione della funzionalità sottolinea due importanti sviluppi: innanzitutto, l’interazione sinergica tra iPhone 15 Pro e Apple Vision Pro, indicando che il primo sarà essenziale per la produzione di contenuti destinati al secondo. In secondo luogo, il progresso dei lavori su Apple Vision Pro sembra avanzare rapidamente, poiché Apple offre agli utenti la possibilità di preparare e sperimentare i Video Spaziali prima del lancio ufficiale del visore nel 2024.

Con iOS 17.2 previsto per essere rilasciato entro la fine del 2023, gli sviluppatori e gli utenti possono anticipare una serie di nuove esperienze immersive e coinvolgenti, dimostrando ancora una volta l’impegno di Apple nel plasmare il futuro della tecnologia

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano