Mentre il dibattito sul futuro delle canzoni generate da intelligenza artificiale (IA) su YouTube continua, la piattaforma di Google non smette di offrire novità agli amanti della musica. Una nuova funzionalità sta avvicinando YouTube a Shazam, poiché ora c’è la possibilità di far riconoscere i brani al servizio di streaming.
Youtube diventa come Shazam? Arriva la nuova funzione
Secondo quanto riportato da The Verge e PhoneArena, nonché confermato da un aggiornamento delle comunicazioni ufficiali di Google, a partire dal 22 agosto 2023 è in fase di test una funzionalità in grado di riconoscere le canzoni che vengono riprodotte nelle vicinanze.
Questa funzionalità è pensata per riconoscere brani che vengono canticchiati o suonati da altoparlanti. Google ha dichiarato che con questa novità gli utenti saranno in grado di ottenere rapidamente informazioni su un brano in riproduzione di cui non conoscono o non ricordano il titolo. In sostanza, si tratta di un’esperienza simile a quella offerta da Shazam.
La procedura che YouTube richiede agli utenti che stanno testando questa funzionalità è di registrare più di 3 secondi del brano in questione. Una volta che il sistema identifica la canzone, l’utente verrà indirizzato ai relativi contenuti ufficiali della canzone.
Attualmente, questa funzionalità è in fase di test per un numero limitato di utenti che utilizzano dispositivi Android. È un passo interessante che potrebbe migliorare l’esperienza degli utenti e facilitare la scoperta di nuove canzoni senza dover cercare manualmente il titolo.
Questa mossa da parte di YouTube dimostra che la piattaforma continua a cercare modi innovativi per coinvolgere gli appassionati di musica e semplificare la loro interazione con il vasto catalogo di brani disponibili su YouTube. Nonostante le discussioni sull’IA e la sua influenza sulla musica, YouTube si concentra chiaramente su modi per rendere la fruizione musicale ancora più accessibile e coinvolgente.