Di solito, gli aggiornamenti di WhatsApp, oltre ad essere molto, ma molto importanti, riescono a migliorare la fruibilità della piattaforma.
Un’evoluzione continua
WhatsApp è di sicuro la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo proprio per la sua capacità di rinnovarsi in maniera continua e costante.
Basti pensare agli ultimi aggiornamenti pervenuti in piattaforma. Tra questi dobbiamo assolutamente segnalare la funzionalità che consente la modifica dei messaggi. E’ qualcosa di davvero importante ed utile che permette di non dover, per forza di cose, cancellare il messaggio inviato e scritto male. Basta fare un tap prolungato su di esso ed il gioco è fatto.
Apparirà un menù con, al suo interno, la funzione “Modifica il messaggio“. E c’è da dire che gli sviluppatori hanno pensato proprio a tutto. I destinatari, infatti, potranno solo sapere che il messaggio è stato modificato, mentre nessuno, a parte il mittente, saprà cosa ci fosse scritto all’interno del messaggio di partenza.
C’è una sola condizione imprescindibile. Ovvero, i messaggi possono essere modificati entro i primi 15 minuti dall’invio. Se ci si accorge troppo tardi dell’errore commesso, si potrà soltanto cancellare e scrivere da capo.
Il problema del consumo dati
Purtroppo, però, c’è un nuovissimo aggiornamento che sta causando enormi problemi agli utenti che, per contrastarli, dovrebbero cambiare alcune impostazioni. Ma partiamo dall’inizio.
La nuova funzionalità che sta causando problemi riguarda il consumo eccessivo di dati. Una volta consumati tutti quelli presenti all’interno del bundle sottoscritto con il proprio operatore, toccherà pagare cifre ulteriori mensili per continuare a navigare.
Stiamo parlando della nuova funzionalità che consente di inviare foto e video in alta qualità. Certo, anch’essa è davvero utile, ma va a minare la quantità di giga contenuti nella vostra offerta.
Come risolvere il problema
Per fortuna, correre ai ripari in questo caso è davvero molto semplice. Basterà recarsi all’interno delle Impostazioni della piattaforma.
Una volta qui, bisognerà cliccare sull’opzione in fondo “Spazio e dati“. Nel menù che si aprirà, troverete “Qualità caricamento media” e, subito dopo, “Qualità caricamento foto e video“. Cliccate su quest’ultima e scegliete l’opzione “Auto“. Solo in questo modo riuscirete a salvaguardare i vostri Giga.
Al momento, però, questa opzione non è per tutti, ma è in fase di test all’interno della Versione Beta.
Se state riscontrando un consumo eccessivo di dati a causa dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp, seguite questi semplici passaggi per risolvere il problema. Potrete continuare ad utilizzare la piattaforma senza preoccuparvi dei costi aggiuntivi e godervi la messaggistica istantanea senza interruzioni.