Tre funzioni utili in Google Maps

Google Maps: Tre funzioni utili che potrebbero servirvi

Chi non usa Google Maps? Quest’oggi vogliamo parlarvi di tre funzioni poco note di Google Maps che potrebbero rivelarsi una vera e propria manna dal cielo per tantissimi automobilisti (e non solo!): vediamole insieme.

Google Maps Amicopc

Ricorda l’ultima posizione della tua auto

La prima feature di Google Maps che vi segnaliamo è quella di ricordare l’ultima posizione della vostra auto. Si tratta di una funzione utilissima se vi trovate in un grande parcheggio, come quello di un centro commerciale o di un aeroporto, e non volete rischiare di dimenticare dove avete parcheggiato.

Per salvare la posizione, vi basterà tenere premuto sul puntino blu che indica la vostra localizzazione GPS. Nel menù che si aprirà, dovreste trovare l’opzione “Salva parcheggio” o “Imposta come punto di parcheggio”, a seconda del sistema operativo del vostro smartphone. Altrimenti, potete semplicemente salvare le coordinate GPS cliccando sull’icona “Salva”.

Scarica le mappe offline

Se per il vostro prossimo viaggio avete in programma di recarvi in un’area dove la connessione a Internet non è delle migliori, Google Maps vi offre la possibilità di effettuare il download delle mappe di città, province e intere regioni. Per farlo, vi basterà cercare il nome del luogo di cui volete scaricare la mappa sulla barra di ricerca dell’app.

Una volta che avrete trovato il luogo desiderato, dovrete scorrere verso il basso e aprire la scheda dedicata a quest’ultimo. In alto a destra, infine, cliccate sui tre puntini e selezionate “Scarica mappa offline”.

Trova l’ultimo autobus o treno disponibile

Infine, se usate spesso i mezzi pubblici, Google Maps individua l’ultimo autobus o treno a vostra disposizione per spostarvi da un luogo all’altro. La funzione è molto semplice da usare: anzitutto, cercate l’itinerario con i mezzi pubblici che dovete percorrere.

Fatto ciò, al di sotto della barra dei mezzi troverete la scritta “Partenza“, accanto alla quale vedrete l’orario a cui avete effettuato la ricerca. Toccate su “Partenza” e poi su “Ultima“, a destra nel sottomenu che si aprirà dopo il primo tap. Selezionate il giorno del viaggio e saprete a che ora potrete prendere l’ultimo autobus o treno per tornare a casa.

Queste funzioni poco note di Google Maps possono davvero semplificare la vostra esperienza di navigazione e rendervi più sicuri e consapevoli mentre vi muovete. Ricordatevi di sfruttarle al meglio la prossima volta che vi trovate alla guida o a bordo di un mezzo pubblico. Google Maps è molto più di una semplice app di mappe: è un alleato prezioso che vi accompagnerà ovunque andiate.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano